_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Atalanta-Inter, oltre che una sfida di altissima classifica, è anche un esame per tanti. Tra le sfide interne a una partita dai contenuti di primissimo livello c'è anche una sfida entusiasmante tra due dei centravanti più forti e completi dell'attuale Serie A: nella casa di Scamacca arriva infatti Lautaro Martinez, per dare vita a un confronto a distanza che esalterà appassionati del fantacalcio e non solo.
Nonostante una fase di leggero e comprensibile appannamento nelle ultime giornate, Lautaro Martinez resta il riferimento assoluto del nostro campionato: 11 reti in 10 partite finora per il Toro, meglio di lui considerando le prime 11 gare stagionali dell’Inter in Serie A ha fatto solo Antonio Valentin Angelillo con 19 nel 1958/59. Impossibile ovviamente raggiungere un traguardo simile, ma il ritmo su cui viaggia l'argentino da qualche mese a questa parte è comunque mostruoso. I 25 gol realizzati in campionato nel 2023 costituiscono peraltro il 40% del bottino totale dell'Inter nell'ultimo anno solare e, stando ai dati Opta, nessun giocatore ha realizzato in percentuale più reti per la propria squadra nel periodo. Una vera e propria tassa per gli avversari.
Sembra essere invece tornato su altissimi livelli Gianluca Scamacca, che si è rimesso in carreggiata dopo l'infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo per diverse settimane in questo avvio di stagione. Dal gol a Wembley contro l'Inghilterra in maglia azzurra il centravanti non si è più fermato e grazie a una condizione sempre migliore di settimana in settimana ha ritrovato anche grande smalto in zona offensiva come dimostra la doppietta realizzata nell'ultimo turno contro l'Empoli, peraltro già la seconda nel campionato in corso. Dati ancor più significativi se si pensa che Scamacca di partite da titolare quest'anno a oggi ne ha giocate solo quattro. A oggi per Scamacca sono quattro le reti in campionato, ma la sensazione è che lo score possa presto vertiginosamente aumentare. Un feeling con la porta che rappresenta una straordinaria notizia non solo per l'Atalanta, ma anche per l'Italia stessa che da anni è a caccia di un bomber affidabile. Ora l'Inter, l'ostacolo più difficile, per consacrarsi definitivamente.
Getty ImagesLautaro Martinez durante Inter-Roma