_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Due mesi per cambiare il proprio destino. Ha le idee chiare Gianluca Scamacca, che ha sfruttato questa sosta per smaltire la delusione della mancata convocazione Azzurra e ricaricare le pile in vista di un finale di stagione cruciale. Pensando alla Nazionale, c’è un Europeo alle porte che l’attaccante dell’Atalanta vuole giocare a tutti i costi. Non aver partecipato alla tournée nordamericana è stato un duro colpo per il calciatore, a maggior ragione dopo la spiegazione data da Spalletti: «Quando l’ho portato non mi è sembrato che abbia espresso il meglio di se stesso». In campo, ma anche fuori con quella PlayStation fortemente incriminata dal CT.
Parole che però potrebbero anche servire da stimolo a Scamacca, alla ricerca di un cambio di rotta anche con l’Atalanta. Un’estate fa l’investimento da 25 milioni certificata quanto la squadra di Gasperini puntasse sul rilancio dell’attaccante, ma i 9 gol in 29 presenze tra tutte le competizioni sono un bottino che non lascia soddisfatto né il calciatore né la squadra bergamasca. L’obiettivo personale è superare o almeno avvicinare i 16 gol messi a segno col Sassuolo nel 2022 e strappare così la convocazione per l’Europeo. Ci sono poi gli obiettivi di squadra da raggiungere: un’Europa League in cui cercare un’impresa, una finale di Coppa Italia da conquistare e un campionato da concludere più in alto possibile. Per questo le due settimane di sosta, una volta smaltita la delusione, sono servite: per tornare più carico che mai per l’ultimo e decisivo tratto di stagione.
Getty ImagesScamacca con la maglia dell’Atalanta