_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Duttilità e qualità al servizio di un allenatore che stravede per lui. Alexis Saelemaekers ha fatto impazzire proprio tutti in casa Bologna, soprattutto quel Thiago Motta che una volta messo al corrente della possibilità di prenderlo non ci ha pensato neanche un secondo di troppo a dare il benestare all'operazione. E anche lo stesso belga, titolare fisso nello scacchiere rossoblù, si è ormai convinto di essere nel posto giusto. Fresco di primo gol in campionato contro il Sassuolo, l'esterno ha finalmente sentito quella fiducia che percepiva svanita nel Milan con l'addio di Maldini e Massara.
Anche per questo, il fidanzamento tra Saelemaekers e Bologna potrebbe presto trasformarsi in un matrimonio. Il club emiliano lo ha preso in estate in prestito a 0,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 9: una cifra significativa, ma che potrebbe valere uno sforzo importante vista la centralità del ragazzo anche in un reparto, quello degli esterni, che già adesso sembra il più vicino alla riconferma in blocco a differenza di altri ruoli in cui ci saranno sacrifici dolorosi (vedi Zirkzee e Calafiori).
L'importanza di Saelemaekers va ben al di là dei numeri che, ad oggi, recitano sei presenze e una rete: il belga può giocare da ala destra, ala sinistra, svariare sulla trequarti e persino all'occorrenza improvvisarsi terzino p esterno a tutta fascia. Una poliedricità che lo rende perfetto candidato alla permanenza anche in caso di cambio di allenatore, visto il successo che sta riscuotendo Thiago Motta e la sua stessa volontà di misurarsi in piazze più ambiziose e importanti. Questioni riandate a tempo debito, come il riscatto di Alexis che, molto presto, diventerà una priorità di un Bologna che non vuole smettere di sognare.
Getty ImagesAlexis Saelemaekers