_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Giorgio Chiellini, che domenica ha calcato il manto erboso dell'Olympiastadion di Berlino per consegnare la coppa degli Europei prima della finale tra Spagna e Inghilterra poi vinta dalle Furie Rosse, lascia il ruolo di collaboratore tecnico del Los Angeles FC. Dopo 17 straordinarie stagioni alla Juve, l'ex capitano bianconero, a 38 anni, è volato in California dove ha appeso gli scarpini al chiodo mettendo in bacheca un titolo MLS e una Supporters' Shield. Rimasto nei quadri dirigenziali del club, per l'ex difensore è ora giunta l'ora di fare altro.
L'annuncio è arrivato tramite una lettera postata sui social dallo stesso Chiellini: «Non è facile trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti oggi. Un mix di emozioni mi riempie il cuore, ma ci tengo davvero a ringraziare tutta la famiglia LAFC. Avete accolto e aiutato me e la mia famiglia fin dal primo giorno, facilitando il nostro trasloco. Sono stato profondamente coinvolto nel club e ho amato ogni singolo momento degli ultimi due anni. Abbiamo scoperto e abbracciato nuove culture, costruito amicizie durature e ora so di avere una seconda casa in California. Grazie, LAFC. Grazie, Los Angeles. Questo non è un addio, ma solo un arrivederci». La decisione del classe '84 è stata accolta con grande entusiasmo dai tifosi della Juve che, sui social, gli chiedono di "tornare a casa".
Getty ImagesGiorgio Chiellini