QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fiorentina, Italiano si aggrappa a Gonzalez: Nico torna dall'inizio

7 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

L'argentino, dopo gli scampoli di partita contro Inter e Lecce, è pronto a ripartire dal 1'. Nonostante abbia saltato sette gare per infortunio, rimane il miglior marcatore stagionale della Viola con nove gol

SPORT TODAY

È stato un 2023 da urlo per la Fiorentina che, oltre a raggiungere la finale di Conference League, poi persa 2-1 contro il West Ham, ha fatto registrare una serie di record: dai 109 gol realizzati (otto in più rispetto ai 101 segnati nel 2015 dai viola di Montella e Sousa) alle 33 vittorie (una in più rispetto sempre al 2015) ottenute in 64 gare ufficiali (ben sei in più delle 58 giocate nel 2008 e 2015). Il nuovo anno, però, è iniziato come peggio non poteva. In campionato la squadra di Vincenzo Italiano è ancora alla ricerca della prima vittoria e ha raccolto appena un pareggio (2-2 interno contro l'Udinese) perdendo in ben tre occasioni (Sassuolo, Inter e Lecce). A questi si aggiunge il ko in semifinale di Supercoppa italiana a Riad contro il Napoli (3-0). L'unica gioia del 2024 per la Viola è arrivata in Coppa Italia, con il successo ai rigori sul Bologna, dopo lo 0-0 nei 120 minuti, che è valso il pass per la semifinale, dove di fronte ci sarà l'Atalanta (3 aprile in casa e 24 aprile in trasferta). 

Fiorentina, Italiano riparte da Nico Gonzalez

Dopo l'incredibile sconfitta per 3-2 al Via del Mare di Lecce, con due gol subiti nel recupero, i gigliati sono costretti a rialzare la testa domenica nel lunch match della 24ª giornata al Franchi contro il Frosinone. Per ripartire e rilanciare le proprie ambizioni di piazzamento europeo, Italiano si affiderà dal primo minuto a Nico Gonzalez. L'argentino, rimasto ai box per 34 giorni a causa della lesione di secondo grado ai flessori della coscia rimediata nel match contro il Ferencvaros del 14 dicembre, è tornato a disposizione in Supercoppa italiana ma è rimasto in panchina contro il Napoli. Si è rivisto nel finale contro l'Inter quando, però, si è fatto ipnotizzare da Sommer fallendo un calcio di rigore e interrompendo una striscia di 10 trasformazioni consecutive. Da quando è sbarcato a Firenze non aveva mai sbagliato dagli 11 metri - l'altro l'aveva fallito il 23 gennaio 2021 quando indossava ancora la maglia dello Stoccarda -. In trasferta contro i salentini è stato chiamato in causa negli ultimi 25 minuti ma è stato impalpabile. 

Nico Gonzalez miglior marcatore viola: contro il Frosinone cerca la doppia cifra

Nonostante abbia saltato ben sette gare stagionali, però, il classe '98 rimane il miglior marcatore dei toscani con nove gol tra tutte le competizioni (segue Beltran a quota sette): tre sono arrivati in Conference League dove ha siglato la doppietta contro il Rapid Vienna che ha permesso a Italiano di ribaltare l'esito dell'andata e conquistare il pass per la fase a gironi, dove ha esultato contro il Genk, e sei, tutti contro avversari differenti, in Serie A. Tra queste figura anche il Frosinone, punito nell'1-1 dello Stirpe del 28 settembre. Contro i ciociari di Eusebio Di Francesco i tifosi e l'allenatore si augurano di ripartire da lui, alla ricerca di una rete che gli permetterebbe di raggiungere la doppia cifra e che in campionato manca dalla sfida del 12 novembre contro il Bologna (vittoria per 2-1).

Vincenzo Italiano e Nico Gonzalez, Fiorentina

Getty ImagesVincenzo Italiano e Nico Gonzalez, Fiorentina

NOTIZIE CORRELATE