QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fiorentina-Spezia: Vincenzo Italiano sfida il suo passato

7 APRILE
CALCIO/SERIE A

Viola in un momento d'oro con nove vittorie consecutive, cinque delle quali giunte in campionato

SPORT TODAY

Mister Vincenzo Italiano sfida il suo passato: sabato alle 14,30, allo stadio "Artemio Franchi" (l'arbitro sarà Federico Dionisi dell'Aquila), per la ventinovesima giornata di Serie A 2022-2023, c'è Fiorentina-Spezia. Viola in un momento d'oro con nove vittorie consecutive, cinque delle quali giunte in campionato. Leonardo Semplici, invece, "sfida la sua città natale", desideroso di punti salvezza. 

La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A, grazie a un pareggio nell'ottobre 2020 seguito da quattro successi - la Viola ha sempre segnato almeno due reti in ogni confronto con i liguri nella competizione.

Entrambe le sfide di Serie A tra Viola e Aquilotti al Franchi sono terminate con il punteggio di 3-0 per la Viola: nel primo caso con tre marcatori differenti (Vlahovic, Castrovilli ed Eysseric), mentre nella seconda occasione con la tripletta di Dusan Vlahovic.

La band di Italiano arriva da cinque successi e non ne registra sei di fila in Serie A dall'aprile 2018 - inoltre la Viola potrebbe ottenere quattro vittorie di fila senza subire alcun gol per la prima volta nella sua storia nella competizione. Lo Spezia, con i suoi 25 punti in 28 incontri giocati, sta invece vivendo la sua peggior stagione in Serie A: nelle due precedenti edizioni, dopo lo stesso numero di gare disputate, i liguri hanno ottenuto 29 (nel 2020/21) e 26 punti (nel 2021/22).

Probabili formazioni:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Sottil. All.: Italiano.

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Nikolaou, Ampadu, Bastoni; Bourabia, Ekdal; Gyasi, Zurkowski, Maldini; Nzola. All.: Semplici.

I toscani hanno subito un solo gol da fuori area nella Serie A 2022/23, nessuna squadra ne conta meno - dall'altra parte lo Spezia ne ha incassati ben otto, meno della sola Salernitana (nove). Se da una parte solamente il Napoli (275) ha incassato meno conclusioni della Fiorentina (277) in questo campionato, dall'altra lo Spezia è la formazione che ne ha subite di più (473).

Alcune note sui singoli. Il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi ha preso parte a tre reti in cinque sfide contro lo Spezia in Serie A (un centro e due assist), solamente contro il Genoa (quattro partecipazioni in 16 match) ha fatto meglio nella massima serie.

Riccardo Saponara (altro ex di turno come Italiano) ha giocato nove partite, segnando due reti, con la maglia dello Spezia in Serie A nel 2020/21: inoltre, solamente contro l'Inter (nove), il classe '91 ha disputato più match nel massimo campionato senza trovare gol o assist che contro la formazione ligure (tre incontri).

Nell'ultimo turno di campionato, contro la Salernitana, Eldor Shomurodov ha trovato la sua prima rete con la maglia dello Spezia in Serie A: l'attaccante uzbeko non va a segno per due presenze consecutive nella competizione dal maggio 2021, in quelle che sono state le sue ultime due gare con la casacca del Genoa.

Dopo essere rimasto a secco nelle prime tre sfide contro la Fiorentina in Serie A, Mbala Nzola ha trovato il gol nella gara d'andata di questo campionato - l'attaccante classe 1996 è l'autore di cinque delle otto marcature fuori casa dello Spezia in questa Serie A, incluse le due più recenti.

Probabili formazioni:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Sottil. All.: Italiano.

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Nikolaou, Ampadu, Bastoni; Bourabia, Ekdal; Gyasi, Zurkowski, Maldini; Nzola. All.: Semplici

Inter-Fiorentina, le foto

Getty ImagesVincenzo Italiano ha superato i 100 punti in A sulla panchina della Fiorentina: 102. Prima vittoria da allenatore contro l\'Inter nel massimo campionato

NOTIZIE CORRELATE