_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Gli highlights della gara di andata
Partita vietata ai deboli di cuore quella che andrà in scena al Ferraris tra Genoa e Cagliari. Padroni di casa obbligati a vincere per ridurre il gap proprio nei confronti degli isolani che hanno come obiettivo minimo, quello di non perdere.
Genoa-Cagliari, come arrivano le due squadre
Dopo una lunga serie di otto pareggi, il Genoa di Blessin aveva trovato i tre punti contro il Torino in una gara in cui i rossoblù avevano cullato la speranza di poter uscire dal tunnel della retrocessione. Invece il successo contro i granata ha rappresentato più un'illusione, visto poi le tre sconfitte consecutive a cui è andato incontro il Grifone. Verona, Lazio e Milan erano clienti scomodi, adesso a Marassi arriva il Cagliari, squadra sulla quale gli uomini di Blessin fanno la corsa da mesi. Anche per i sardi sarà la partita verità: una vittoria consegnerebbe la quasi certezza della salvezza agli uomini di Mazzarri, che dopo la vittoria contro il Sassuolo nell'ultima gara di campionato, hanno tirato una boccata di ossigeno. I sardi non vincevano infatti da sei partite in cui avevano collezionato ben cinque ko.
Genoa-Cagliari, cosa dicono le statistiche
Il Genoa ha vinto in tutte le ultime quattro sfide con il Cagliari in Serie A (e in tre di queste non ha subito gol): si tratta già di una striscia record per i liguri contro i sardi nel massimo campionato; in generale il Grifone ha raccolto due delle ultime tre vittorie in Serie A (inclusa una delle sole due in questo torneo) proprio contro il Cagliari. Nelle ultime sei gare interne di Serie A contro il Cagliari, il Genoa ha raccolto cinque vittorie e un pareggio: l’ultimo successo sardo al Ferraris contro il Grifone risale al 19 aprile 2014 (1-2 con le reti di De Maio, Sau e Ibarbo). Il Cagliari ha già battuto la Sampdoria al Ferraris in questa Serie A: è dal campionato 2010/11 (con Donadoni in panchina) che la formazione sarda non vince entrambe le trasferte a Genova in uno stesso torneo. Pur contando tre sconfitte nelle ultime tre giornate, Alexander Blessin è l’allenatore del Genoa che in questo campionato ha mantenuto la media punti più alta (0.91 a match, con 10 punti in 11 giornate): da quando lui è alla guida del Grifone, ben sei squadre di Serie A hanno collezionato meno punti dei liguri.
Genoa-Cagliari, le formazioni
Qualche dubbio per Blessin tra Piccoli e Gudmundsson. Sturaro potrebbe partire dal primo minuto. Mazzarri non potrà disporre di Lovato e punterà sul rientro di Ceppitelli: dubbio Keita-Deiola.
Nella gara di andata si imposero i liguri per 3-2. Primo tempo chiuso in vantaggio dai sardi grazie al gol di Joao Pedro. Raddoppio dei padroni di casa con Ceppitelli, ma subito dopo Destro riapre la gara. Una doppietta di Fares nel giro di dieci minuti regala i tre punti al Genoa.
getty imagesCagliari