QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Sassuolo cerca continuità, Il Verona la salvezza

7 APRILE
CALCIO/SERIE A

I neroverdi arrivano da quattro vittorie ed un pareggio, l’Hellas dopo due sconfitte consecutive insegue l’inversione di marcia per tornare a sognare

SPORT TODAY

Sabato 8 aprile, alle ore 18.30, è in programma la sfida tra l’Hellas Verona ed i neroverdi del Sassuolo. I padroni di casa cercano punti per sognare la salvezza, la squadra di Alessio Dionisi, dodicesima, vuole continuare la marcia positiva.

Il Sassuolo ha vinto in sei delle ultime otto gare di Serie A contro il Verona (1N, 1P) e in tutte le ultime sei partite disputate contro i veneti in campionato ha messo a referto almeno due gol.  I neroverdi hanno vinto in tutte le ultime quattro trasferte di Serie A disputate in casa del Verona (sette gol segnati e appena due subiti in questo parziale al Bentegodi): è la striscia aperta più lunga di vittorie in trasferta dei neroverdi nel massimo torneo.

I padroni di casa vengono da 1uattro sconfitte e due pareggi nelle ultime sei gare di Serie A. Per il Verona appena due gol segnati: nelle sei precedenti gare i veneti avevano raccolto tre vittorie, due pareggi e un solo ko (segnando sette reti).

Il Sassuolo ha perso solo in una delle ultime 10 giornate di campionato (6V, 3N): insieme alla Lazio quella neroverde è la formazione che ha raccolto meno sconfitte in questo parziale nel massimo torneo – sempre in questo parziale solamente il Napoli (20) ha messo a segno più reti dei neroverdi (19). Con una sconfitta il Verona eguagliarebbe il suo record negativo di punti ottenuti dopo le prime 29 giornate di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (furono 19 anche nel 2015/16).

I padroni di casa sono la squadra che conta meno gol segnati (53 vs 22, meno 31) rispetto alle prime 28 giornate dello scorso campionato di Serie A; anche il Sassuolo è andato a segno molto meno (49 vs 36, meno 13) – bisogna tornare al 2017/18 (18 reti nelle prime 28) per trovare un’annata meno prolifica dei neroverdi. Il Verona ha schierato ben 11 giocatori in questo campionato nati dall’1/1/2001 in poi, record nella Serie A in corso – solo il Rennes (13) ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 22/23.

Sfida tra la squadra che ha la seconda migliore percentuale di tiri nello specchio della porta del campionato (il Sassuolo, 49.6%, inferiore solo alla Lazio) e la penultima in questa graduatoria (il Verona, 37.1%, meglio solo del Lecce).

Nota positiva del Sassuolo è sicuramente Armand Laurienté. L’esterno dei neroverdi, in gol nel match d’andata, è primo nel 2023 in Serie A per occasioni create su azione (22, a pari merito con Barella), e secondo da inizio anno per dribbling riusciti (30, meglio di lui solo Boga con 33).

In Serie A solo contro l’Udinese (11) Miguel Veloso ha giocato più gare senza partecipare ad alcun gol (includendo quindi gli assist) che contro il Sassuolo (nove): il portoghese è ancora a quota zero gol e zero assist in questo campionato e nei precedenti otto massimi tornei italiani disputati non ha mai chiuso a secco. 

PROBABILI FORMAZIONI

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Faraoni, Veloso, Tameze, Doig; Ngonge, Duda; Djuric. All. Zaffaroni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Ferrari, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi

Alessio Dionisi

Getty ImagesAlessio Dionisi

NOTIZIE CORRELATE