_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Quella che sabato alle 20.45 ospiterà l’Udinese al Meazza per la 15ª giornata del campionato di Serie A sarà un’Inter in piena emergenza difensiva. Simone Inzaghi recupera Bastoni, che però non dovrebbe partire dal primo minuto, ma nel frattempo nella trasferta di Napoli ha perso De Vrij e Dumfries. Con Pavard ai box - il francese è già tornato a correre e scalpita per rientrare prima possibile - e Cuadrado non ancora pronto a giocare 90 minuti, il tecnico piacentino studia soluzioni alternative.
L’esperimento Carlos Augusto braccetto di sinistra ha funzionato al Maradona contro il Napoli, pertanto dovrebbe essere confermato. Per il resto, a completare il terzetto difensivo ci sarà sicuramente Acerbi e uno tra Bisseck e Darmian. Se l’italiano, che necessiterebbe di un po’ di riposo, verrà utilizzato come braccetto di destra, a giocare esterno a tutta fascia potrebbe essere Davide Frattesi. I nerazzurri affronteranno martedì la Real Sociedad (in palio c’è il primo posto nel girone), mentre domenica saranno di scena all’Olimpico contro la Lazio di Maurizio Sarri. Se c’è una sfida nella quale Inzaghi può provare qualche soluzione alternativa, dunque, è quella di sabato contro l’Udinese. In realtà l’ex Sassuolo ha già ricoperto il ruolo di esterno a tutta fascia nelle giovanili della Roma e ha le caratteristiche fisiche e tecniche per poterlo fare.
Fin qui è stato utilizzato con il contagocce in campionato: solo una presenza da titolare, contro l’Empoli, e appena 298 minuti sul contachilometri su un totale di 13 presenze. Del resto, Inzaghi si fida del terzetto composto da Barella-Calhanoglu e Mkhitaryan, interpreti che l’hanno portato fino alla finale di Istanbul e ai quali difficilmente rinuncia. Per il romano classe ’99, però, è andata meglio in Champions League, dove ha collezionato più minuti che in Serie A, 305, in sole quattro apparizioni. Due le marcature, il 5-1 finale nel derby contro il Milan e il momentaneo 3-2 in casa del Benfica, e tre assist, tutti nella coppa dalle grandi orecchie. Frattesi vuole essere protagonista nel 2024. Intanto può portarsi avanti già contro l’Udinese, quando Inzaghi potrebbe chiamarlo a ricoprire un ruolo che non è esattamente il suo. Il ragazzo, però, lavora duramente ad Appiano Gentile ed è pronto a rispondere presente.
Getty ImagesDavide Frattesi, Inter