_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Grazie alle importantissime vittorie contro Juve (1-0) e Roma (4-2), e al contemporaneo ko dei bianconeri nello scontro diretto e in casa contro l'Udinese (1-0), l'Inter ha portato a sette i punti di distanza dalla squadra di Allegri. I nerazzurri, reduci da cinque successi di fila e imbattuti da 17 partite di campionato, venerdì alle 20.45 ospitano la Salernitana. Nonostante il tenore dell'avversario, ultimo in classifica, sono previste ancora oltre 70mila presenze sugli spalti.
Se nella fase a gironi il tecnico piacentino, tenendo in considerazione che l'obiettivo stagionale è la seconda stella, ha operato qualche cambio di formazione in coppa, adesso, vista anche la situazione di classifica, è pronto a invertire la rotta. Inevitabile dunque non pensare all'andata degli ottavi di finale di Champions League in programma martedì 20 febbraio al Meazza contro l'Atletico Madrid. L'undici dei titolarissimi si presenterà al cospetto dei Colchoneros, mentre contro i granata di Fabio Liverani (il tecnico romano ha preso il posto di Pippo Inzaghi, impedendo così il derby in famiglia) è prevista una mini rivoluzione con almeno cinque novità.
Si parte dalla difesa, con De Vrij che prenderà il posto di Acerbi al centro della retroguardia. L'ex Lazio, nel match contro la Roma dove è andato in gol ed è uscito a metà ripresa, ha riportato un lieve risentimento muscolare al soleo della gamba destra che lo terrà ai box sia contro la Salernitana che contro gli spagnoli. Turno di riposo anche per uno dei due braccetti, più Pavard che Bastoni. Il francese, in questo 2024, ha giocato da titolare sette partite su sette, pertanto potrebbe rifiatare, anche perché manca una vera alternativa all'azzurro: solitamente, infatti, si allarga Acerbi o viene adattato Carlos Augusto che, però, contro i campani rileverà alto a sinistra Dimarco. Dovrebbe cambiare anche l'altro quinto, con Dumfries pronto a prendere il posto di Darmian. L'olandese ha giocato dal primo minuto nel nuovo anno solo contro l'Hellas Verona il 6 gennaio, ma pian piano sta tornando in condizione. L'alternativa risponde al nome di Buchanan, che ha però bisogno di tempo per inserirsi.
Importanti novità anche a centrocampo, con Frattesi, che dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo tra oggi e domani, che potrebbe far rifiatare uno tra Barella e Mkhitaryan. Possibile chance anche per Asllani, pronto a prendere il posto di Calhanoglu in cabina di regia. Della ThuLa, invece, solo uno scenderà in campo dal primo minuto, mentre si candida per una maglia da titolare Marko Arnautovic. Anche Sanchez chiede più spazio, ma è più probabile un ingresso ancora a gara in corso.
Getty ImagesSimone Inzaghi, allenatore Inter