QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juve-Inter, la top 11 dei doppi ex: quanti fuoriclasse nel derby d’Italia

23 NOVEMBRE
CALCIO/SERIE A

Da Pirlo e Ibrahimovic a Cannavaro, quanti campioni nella squadra ideale dei giocatori che hanno vestito la maglia bianconera e nerazzurra

SPORT TODAY

Juve e Inter si affrontano all’Allianz Stadium nel prossimo turno di campionato, in una grande sfida al vertice tra le prime della classe. La partita tra bianconeri e nerazzurri è stata sempre molto sentita e ricca di emozioni. Tra le due squadre c’è sempre stata una rivalità incredibile ma nel corso degli anni ci sono stati diversi giocatori che hanno comunque vestito entrambe le maglie. Ecco una selezione dei migliori undici, la formazione ideale dei doppi ex del derby d’Italia schierata con il 3-4-3.

Juve-Inter, la difesa dei doppi ex

Il portiere è Angelo Peruzzi, che è stato dal 1991 al 1999 alla Juve (con cui ha vinto anche la Coppa dei Campioni del 1996), e poi è passato all’Inter di Moratti. In difesa, invece, Lucio, Fabio Cannavaro e Leonardo Bonucci. Il brasiliano vinse prima il Triplete con i nerazzurri e poi fece una comparsa (solo 4 incontri ufficiali) con i bianconeri. Cannavaro fece due anni a Milano, sponda interista, e passò direttamente alla Juve di Capello nell’ambito del ‘famoso’ scambio con il portiere Carini. A Torino, due stagioni dal 2004 al 2006 e poi il ritorno, solo per un anno, a maggio 2009 dopo l’esperienza al Real Madrid. Bonucci, invece, è cresciuto nelle giovanili nerazzurre e poi si è affermato, vincendo tantissimo, alla Juve.

Da Pirlo a Davids, che centrocampo

Andrea Pirlo è sicuramente tra i doppi ex più forti di Juve e Inter. Grande rimpianto di Moratti, ceduto al Milan dove vinse tutto prima del trasferimento in bianconero nel 2011. Poi, Edgar Davids: l’olandese giocò tantissimo con la Vecchia Signora (dal 1997 al 2004) e poi fece solo sei mesi con la maglia interista. Percorso uguale, da Torino a Milano, anche per Patrick Vieira, che passò dal bianconero al nerazzurro dopo lo scandalo Calciopoli. Nel centrocampo dei doppi ex, trova spazio anche il brasiliano Hernanes, che collezionò 35 partite da juventino e 53 con la casacca dell’Inter.

Ex Juve-Inter, attacco stellare

Infine, tre fenomeni in attacco: Ibrahimovic, che fece come Vieira e lasciò Torino per Milano dopo la retrocessione della Juve in Serie B; Roberto Baggio, che conta 200 gare e anche un Pallone d’Oro in bianconero e poi 59 presenze all’Inter); Christian Vieri, che fece una parentesi di un solo anno alla Vecchia Signora e ben cinque stagioni all’Inter con 123 gol all’attivo.

vieira, ibrahimovic, inter, juventus

Getty ImagesVieira e Ibrahimovic ai tempi dell\'Inter

NOTIZIE CORRELATE