QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lecce-Spezia: scontro decisivo per la lotta salvezza

20 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Due punti di distanza fra queste squadre che rischiano come l'Hellas Verona di scendere in B. Una vittoria potrebbe valere tantissimo.

SPORT TODAY

La domenica del 36° turno di Serie A si aprirà al Via del Mare alle 12:30 con lo scontro decisivo per la lotta salvezza fra Lecce e Spezia. Grande equilibrio nelle 17 sfide tra Lecce e Spezia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: cinque vittorie a testa e sette pareggi, incluso il match d'andata di questo campionato, terminato 0-0 lo scorso 8 gennaio. L'ultima sfida tra Lecce e Spezia in casa dei pugliesi tra Serie A, Serie B e Coppa Italia risale all'11 maggio 2019: i giallorossi vinsero per 2-1 quel match nel campionato cadetto, grazie ai gol di Jacopo Petriccione e Andrea La Mantia.

Nelle ultime 12 giornate, Lecce (cinque) e Spezia (11, al pari dell'Empoli) sono due delle quattro squadre ad aver guadagnato meno punti in Serie A - tra di loro la Sampdoria (a quota sette). Dopo il pareggio dell'ultimo turno contro la Lazio, il Lecce potrebbe evitare la sconfitta per due gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (serie di tre, con due vittorie intervallate da un pareggio). La prossima sarà la 600ª partita del Lecce nella sua storia in Serie A - i giallorossi saranno la seconda formazione pugliese a tagliare questo traguardo nel torneo, dopo il Bari (1010).

Dopo il successo contro il Milan, lo Spezia potrebbe registrare due vittorie di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio 2022 (tre in quel caso, con Thiago Motta allenatore). Il Lecce è una delle tre squadre ad aver effettuato almeno 300 recuperi palla offensivi in questo campionato, insieme a Napoli (332) e Inter (312), dall'altra parte solo Napoli (57), Inter (55) e Fiorentina (48) hanno effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi dello Spezia (47). Lecce e Spezia sono le uniche due squadre a non aver ancora segnato alcun gol nei minuti di recupero finali di questa stagione di Serie A.

Gabriel Strefezza ha preso parte a 11 gol in questo campionato (otto reti e tre assist), l'ultimo giocatore straniero del Lecce che è stato coinvolto in più reti in una stagione di Serie A è stato Luis Muriel nel 2011/12 (12). Le ultime sette reti dello Spezia in campionato sono state messe a segno da sette giocatori diversi: Shomurodov, Nzola, Verde, Gyasi, Bourabia, Wisniewski ed Esposito.

Marco Baroni

Getty ImagesMarco Baroni

NOTIZIE CORRELATE