_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Marco Marchetti, amministratore delegato di Zucchetti Axess, divisione del gruppo lodigiano leader nell’Information Technology che gestisce accessi e security nell’80% degli stadi di serie A e B, ha parlato al 'Corriere della Sera' dando la sua personale visione sul possibile ritorno dei tifosi negli stadi.
"Diecimila tifosi a San Siro: si potrebbe fare e già da ora. Il sistema ideato con la Fifa prevedeva la prenotazione esclusiva online, il ritiro dei biglietti in uffici prestabiliti della città e contestuale a un tampone rapido pre-partita. Senza arrivare al tampone rapido, uno stadio da 80 mila posti come San Siro con quindici varchi esterni, potrebbe tornare a ospitare fino a diecimila persone in sicurezza e rispettando il distanziamento".
La software house di Lodi gestirà flussi e varchi di sei degli otto stadi del primo Mondiale invernale della storia, Qatar 2022. Marchetti precisa però che la sua è una semplice opinione personale.
"Premetto che il Meazza non è uno degli stadi gestiti con il nostro software e che parlo a titolo personale. Non vedo difficoltà insormontabili: all’emissione del titolo d’ingresso basterebbe assegnare uno dei varchi (lo stadio ha in tutto 156 tornelli, ndr) e una fascia oraria per l’ingresso, in questo modo si potrebbero controllare flussi e deflussi senza incorrere rischi di mancato rispetto del distanziamento".
Insomma, potrebbe essere un assist, vista la competenza del manager, a chi di dovere per far tornare qualche spettatore allo stadio? Lo scopriremo solo con il tempo...
Getty ImagesSan Siro porte chiuse