_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
In un turno sulla carta favorevole alla Juve, è invece l’Inter a guadagnare punti sulla principale rivale per lo scudetto. I nerazzurri di Simone Inzaghi approfittano dell’1-1 di venerdì della Juve a Marassi contro il Genoa e battendo 2-0 la Lazio all’Olimpico si portano a +4. Un vantaggio che avvicina Lautaro e compagni al titolo di campioni d’inverno.
Decimo risultato utile consecutivo, undicesimo clean sheet stagionale in campionato (terzo di fila), miglior attacco (39 gol fatti, + 10 rispetto al Milan secondo in questa speciale classifica), miglior difesa (7 reti incassate, tre in meno rispetto alla Juve): i numeri non mentono e certificano la forza del gruppo guidato da Simone Inzaghi. A decidere il match contro i biancocelesti di Maurizio Sarri è la solita ThuLa: la sblocca Lautaro Martinez che sfrutta il regalo di Marusic, scarta Provedel e deposita la sfera in fondo al sacco; raddoppia Thuram con un diagonale che passa tra le gambe di una serie di avversari. Settimo gol in campionato per il figlio d’arte, mentre sono già 15 quelli messi a referto dal Toro.
Il centravanti argentino ha una media di quasi una rete a partita e continuando così potrebbe davvero battere il record di 36 centri messi a segno da Gonzalo Higuain (2015-16) e Ciro Immobile (2019-20). A tal proposito, l’ex bandiera della Juve Claudio Marchisio, commentando la partita dell’Olimpico su Threads, ha detto: «A me Lautaro ricorda sempre di più Gonzalo Higuain». E in effetti la nazionalità è la stessa, così come il killer instinct e la fame di gol. Se poi ad azzardare il paragone è uno che il Pipita lo conosce molto bene avendoci giocato insieme due anni, ecco allora che ogni dubbio viene spazzato via. Il Toro come il Pipita: i tifosi nerazzurri possono davvero realizzare il sogno della seconda stella.
Getty ImagesLautaro Martinez, Inter