QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan, obbligatori 3 punti per la zona Champions nello scontro diretto con Lazio

5 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Quasi una finale per i rossoneri, a seguito del terreno perso dopo il deludente 1-1 interno contro la Cremonese nel turno infrasettimanale

SPORT TODAY

Un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions quello che metterà di fronte Milan e Lazio nella 34a giornata di Serie A 2022-2023. L'appuntamento è per sabato 6 marzo alle 15 a San Siro. Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in Serie A: 59 su 159 sfide (completano il quadro 69 successi rossoneri e 31 vittorie biancocelesti) – l’ultimo pareggio tra le due formazioni risale però al 25 novembre 2018 (1-1).Dopo aver ottenuto il successo nel match d’andata contro il Milan, i biancocelesti potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i rossoneri per la seconda volta in Serie A, dopo il 1977/78. Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque sfide contro la Lazio disputate nel girone di ritorno in Serie A (1P), tante vittorie quante nei precedenti 16 di questi incroci (10N, 2P).

Considerando gli incroci tra le prime sette squadre attualmente in classifica in questa Serie A, soltanto il Napoli (24 in 11 match) ha guadagnato più punti di Lazio (21 in 11 sfide) e Milan (15 in 10 gare). Il Milan ha pareggiato quattro degli ultimi cinque incontri di Serie A (1V) ed inoltre ha vinto solo una delle quattro gare precedenti ad una sfida ad eliminazione diretta di Champions League in questa stagione (2N, 1P), 1-0 contro il Torino a febbraio. Il ruolino di marcia della Lazio di Sarri ha portato i biancocelesti a ottenere 25 punti nelle ultime 11 giornate (8V, 1N, 2P), più di ogni altra squadra nello stesso periodo. La Lazio è la squadra che ha registrato il maggior numero di clean sheet in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (11 in 16 gare fuori casa).

La Lazio è l’unica squadra contro cui l’attaccante del Milan Ante Rebic ha sia segnato più di un gol che servito più di un assist nei cinque grandi campionati europei (2+2). Ciro Immobile ha preso parte a nove gol nelle sue ultime otto sfide contro il Milan in campionato (sette reti e due assist). L’attaccante della Lazio ha però vinto solo tre delle sue 15 partite contro i rossoneri in Serie A (4N, 8P), contro nessuna squadra ha ottenuto meno successi nel torneo (minimo 10 sfide). Luis Alberto ha segnato tre reti contro il Milan in campionato, solo contro la Fiorentina (quattro) ha realizzato più gol in Serie A. Dopo la rete nel match d’andata contro i rossoneri, il centrocampista biancoceleste potrebbe andare in gol in entrambe le sfide stagionali contro una singola avversaria per la prima volta nel torneo.

Ecco allora, qui di seguito, le probabili formazioni:

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer, Krunic; Brahim Diaz, Giroud, Leao. All.: Pioli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri..

Rafael Leao

Getty ImagesRafael Leao was on the scoresheet for Milan against Fiorentina

NOTIZIE CORRELATE