_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
I momento della svolta è dietro l'angolo. Samuel Chukwueze è al primo bivio della sua esperienza in rossonero. L'ex Villarreal ha faticato a imporsi nei suoi primi mesi di Milan, chiuso nelle gerarchie dall'inamovibile Pulisic e tormentato da guai fisici che ne hanno ritardato più volte il percorso di crescita. La contrattura muscolare rimediata dall'esterno americano contro il PSG in Champions League ha aperto però una porta importante al nigeriano per mettersi in mostra: la gara di oggi al Via del Mare con il Lecce può essere il perfetto palcoscenico per impressionare.
Pioli lancerà con ogni probabilità Chukwueze al fianco di Leao e Giroud nel tridente d'attacco, sperando che l'esterno lo ripaghi con la sua grande vivacità e forza fisica. Un profilo, quello di Samuel, anche molto adatto alla gara in sé visto che creare superiorità numerica sulle fasce sarà fondamentale per scardinare la difesa salentina. Terreno di caccia perfetto per un laterale a piede invertito, capace sia di attaccare il fondo che soprattutto di convergere verso la zona centrale della trequarti e dialogare con i compagni per incidere sul match.
Chukwueze quest'anno ha finora avuto dei fisiologici problemi di adattamento al calcio italiano, uno scotto da pagare inevitabile per qualunque giovane straniero nonché un problema ancor più amplificato per un calciatore proveniente dalla Liga, contesto tecnico e tattico molto diverso rispetto al nostro. In nove presenze tra campionato e Champions per ora il nativo di Umahaia non ha regalato gioie o bonus, a non ha mai dato l'impressione di essere un corpo estraneo rispetto al resto della squadra. Segnale di come Pioli possa ancora assolutamente fare conto sulla sua voglia di dimostrare di essere da Milan: la sua prima grande chance è alle porte.
Getty ImagesSamuel Chukwueze durante Genoa-Milan