_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Nonostante lo 0-0 finale, il match tra Torino e Fiorentina andato in scena sabato è stato ricco di episodi: dal gol annullato a Zapata al 39' al secondo giallo a Ricci nel recupero della prima frazione di gioco che ha costretto i granata a giocare un tempo in inferiorità numerica. Il clima si è pian piano fatto sempre più rovente e nel finale di gara c'è stato anche un acceso siparietto tra le due panchine.
Tutto è nato da una punizione fischiata sulla trequarti granata per un fallo di Milenkovic su Pellegri. Italiano, contrariato per la decisione di Marchetti, ha protestato in maniera veemente all'indirizzo del quarto uomo Marinelli. Juric, indispettito dal comportamento del collega, ha risposto a tono, intimandogli di stare zitto, scatenando a suo volta l'ulteriore reazione del tecnico della Viola. «Sono l'allenatore della Fiorentina e posso parlare», avrebbe detto quest'ultimo al team manager del Torino Marco Pellegri, il quale, mettendosi in mezzo, ha evitato lo scontro tra i due. Sia l'allenatore croato, autore poi di un brutto gesto di natura intimidatoria (ha mimato il taglio della gola), che quello della Viola, sono stati ammoniti dal direttore di gara, con Juric che, già sanzionato con il giallo nel corso della gara, è stato costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco.
Nel postpartita è tornato il sereno con i due protagonisti che si sono ritrovati davanti alle telecamere di DAZN per rilasciare l'intervista e si sono lasciati andare a sorrisi e un caloroso abbraccio. Nonostante ciò, però, il gesto di Juric non è passato inosservato ai 007 della Figc, presenti nella loro postazione tra le panchine all'Olimpico Grande Torino. Il tecnico granata, dunque, rischia ora una squalifica più lunga rispetto alla giornata prevista per il rosso. Il verdetto del giudice sportivo dirà se il croato verrà fermato una giornata e, se la sua minaccia avrà trovato spazio nel referto arbitrale, lo stop potrebbe allungarsi fino a tre turni di campionato con il ritorno in panchina il 7 aprile a Empoli (data e orario da confermare). In queste ore inoltre, a Roma, verrà aperto un fascicolo sul caso: da lì si può entrare in un’indagine vera e propria con esito finale nel deferimento o nell’archiviazione, dopo che gli 007 federali avranno ascoltato i tesserati come testimoni. Sullo sfondo rimane la possibilità del patteggiamento prima dell’eventuale rinvio a giudizio sportivo.
Getty ImagesIvan Juric, allenatore Torino