_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Aurelio De Laurentiis si fa sentire. Il presidente del Napoli ha infatti visitato il centro sportivo di Castel Volturno e si è chiuso nel suo ufficio prima dell’arrivo della squadra. L’anno prossimo la società dovrà abbandonare l’attuale sede: si valutano località e progetti che possano essere buoni per un investimento a lungo termine. ADL con l’occasione si è anche confrontato con il nuovo tecnico Calzona. I tempi ristretti del suo ingaggio hanno impedito di approfondire a dovere le diverse questioni di campo.
Il discorso è stato effettuato anche da un punto di vista tattico: c’è sempre la volontà di praticare il 4-3-3 caro al presidente. Aggressione, costruzione studiata e baricentro alto. Lo stesso spirito che da anni contraddistingue il Napoli, dai tempi di Sarri fino a Spalletti. Si è parlato anche dell’utilizzo delle risorse a disposizione, analizzando la problematica situazione in attacco. Un altro punto di discussione è stato Piotr Zielinski, escluso dalla lista Champions in favore di Traorè, il cui riscatto per ora non sembra possibile. Calzona lo conosce molto bene e lo avrebbe probabilmente confermato titolare, anche se la componente emotiva e il grado di coinvolgimento sono ovviamente dei criteri imprescindibili nei ragionamenti del tecnico. In ogni caso Zielinski resta una risorsa per ciò che rimane della sua avventura napoletana e regalarsi un finale degno del percorso fatto insieme sembra la scelta più giusta.
Getty ImagesAurelio De Laurentiis