QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Salernitana-Sassuolo: sfida importante per entrambe

21 APRILE
CALCIO/SERIE A

I padroni di casa cercano punti per la salvezza, mentre gli ospiti vogliono continuare a fare bene.

SPORT TODAY

Salernitana-Sassuolo sarà il primo match del sabato di Serie A, in campo alle 15 all'Arechi per il 31° turno. Il Sassuolo è imbattuto nei tre precedenti contro la Salernitana in Serie A: per i neroverdi due successi - tra cui il 5-0 nella gara di andata di questo campionato - e un pareggio; tra le avversarie attualmente nella competizione, solo contro il Lecce (quattro) il Sassuolo conta più incontri senza aver mai perso nel massimo torneo. La Salernitana ha vinto solo una delle sette sfide tra Serie A e B contro il Sassuolo (1N, 5P), 1-0 il 30 agosto 2008, con gol su rigore di Arturo Di Napoli, risalente al primo scontro diretto tra le due formazioni nella serie cadetta.

Il Sassuolo ha segnato otto gol in tre confronti in Serie A con la Salernitana, per una media di 2.7 reti a incontro: gli emiliani ne vantano una migliore con un singolo avversario nel torneo solo contro il Venezia (3.5 - sette reti in due match). La Salernitana ha pareggiato le ultime sei partite di campionato: solo due formazioni hanno registrato sette pareggi consecutivi in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria: l'Inter di Roberto Mancini tra ottobre e novembre 2004 e il Genoa di Alexander Blessin tra gennaio e marzo 2022. Nel girone di ritorno di questo campionato, solo Napoli (25) e Lazio (24) hanno guadagnato più punti del Sassuolo (23 in 11 match): i neroverdi stanno registrando infatti la loro miglior media punti in Serie A considerando solo la seconda parte del torneo (2.1).

In caso riuscisse a evitare la sconfitta, la Salernitana registrerebbe un suo nuovo record di imbattibilità in Serie A: al momento è a quota sette (1V, 6N), come tra aprile e maggio 2022, con Davide Nicola in panchina. Il Sassuolo ha effettuato 110 progressioni palla al piede terminate con un passaggio che ha portato al tiro un compagno di squadra in questa Serie A, meno soltanto di Real Madrid (124) e PSG (123) nei cinque principali tornei europei in corso - la Salernitana, invece, è quella che nel nostro campionato ne conta meno (50). La Salernitana è la squadra che ha concesso agli avversari più tiri su azione in questa Serie A: 374; infatti, i campani hanno subito 38 reti da queste situazioni di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio (alla pari di Spezia e Cremonese).

Andrea Pinamonti ha segnato tre gol in Serie A contro la Salernitana, solo contro la Roma ne conta di più (cinque) - in generale l'attaccante del Sassuolo ha trovato la rete in due delle sue ultime cinque partite di campionato, dopo essere rimasto a secco nelle precedenti sette. Antonio Candreva ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime sei gare di Serie A contro il Sassuolo (una rete e quattro assist): in generale, è stato coinvolto in 10 gol contro i neroverdi e solo due centrocampisti hanno fatto meglio nella competizione contro questa avversaria (11 per Miralem Pjanic e 12 per il Papu Gómez).

=== Probabili formazioni ===

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Troost-Ekong, Gyomber, Pirola; Sambia, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All: Sousa.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Bajrami, Pinamonti, Laurientè. All: Dionisi.

Alessio Dionisi

Getty ImagesSassuolo

NOTIZIE CORRELATE