QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sassuolo-Fiorentina: per i viola è l'ultima prima della finale di Conference

1 GIUGNO
CALCIO/SERIE A

Il 38° e ultimo turno del campionato di Serie A si apre al Mapei Stadium con i neroverdi di Dionisi che ospitano la formazione di Italiano, ormai pronta per Praga.

SPORT TODAY

Tutto pronto per l'ultimo turno di Serie A: si comincia al 'Mapei', dove scenderanno in campo venerdì sera Sassuolo e Fiorentina. I ragazzi di Alessio Dionisi, in procinto di estendere il suo mandato in Emilia, sono reduci dal ko tra le mura amiche contro il Monza, e cercheranno di negare alla 'Viola', che vuole rifinire nella migliore delle maniere la preparazione verso Praga (mercoledì è in programma l'ultimo atto della Conference League contro il favorito West Ham), l'accesso alle Coppe continentali attraverso il campionato. Nella gara di andata la Fiorentina ha vinto 2 a 1: è stata però la sola vittoria contro il Sassuolo nelle ultime sei partite.

La Fiorentina ha vinto soltanto una delle ultime sei gare (2N, 3P) di campionato contro il Sassuolo, proprio la più recente (2-1 al Franchi): i viola non hanno mai registrato due vittorie nella stessa stagione di Serie A contro i neroverdi. Il Sassuolo è andato a segno in tutte le ultime 10 partite di Serie A contro la Fiorentina; contro nessuna avversaria, gli emiliani hanno mai trovato la rete in più incontri consecutivi nella competizione (10 anche contro l'Atalanta). Il Sassuolo ha vinto le due gare interne più recenti contro la Fiorentina in Serie A e in particolare è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette (3V, 3N), dopo aver perso le prime due sfide casalinghe in assoluto contro questa avversaria nella competizione.

La Fiorentina non ha vinto nessuna delle ultime quattro trasferte (2N, 2P) di campionato; soltanto una volta, in una singola stagione di Serie A, la Viola ha giocato cinque partite fuori casa senza registrare successi nella gestione di Vincenzo Italiano: tra agosto e ottobre 2022 (proprio le prime cinque di questo torneo). Solo Roma (sette) e Sampdoria (10) stanno aspettando la vittoria da più turni del Sassuolo (cinque) in Serie A; inoltre, i neroverdi hanno conquistato soltanto due successi nelle ultime 10 gare (3N, 5P) di campionato, dopo che avevano vinto le quattro precedenti. La Fiorentina ha subito 42 gol finora in questo torneo; nel caso in cui la squadra toscana dovesse tenere la porta inviolata contro il Sassuolo eguaglierebbe il suo miglior rendimento difensivo dall'inizio dello scorso decennio in una singola stagione di Serie A (42 reti subite anche nel 2015/16). Il Sassuolo ha perso più di 15 gare stagionali per la quarta volta in 10 partecipazioni alla Serie A: 16 ko finora, non erano così tanti dal 2017/18 (17).

La Fiorentina potrebbe chiudere la seconda stagione di Serie A consecutiva come squadra che ha subito meno tiri (341 finora), dopo che non ci era mai riuscita in precedenza da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05). Domenico Berardi ha segnato 112 gol nel massimo campionato, tutti con il Sassuolo: con una rete può entrare nella top-10 dei giocatori che hanno realizzato più gol in Serie A vestendo un'unica maglia nella competizione, eguagliando Dries Mertens (113 con il Napoli). Contro il Sassuolo è arrivata l'unica tripletta di Antonín Barák in Serie A: il 16 gennaio 2022, con la maglia del Verona. In generale, contro nessuna avversaria il giocatore della Fiorentina ha segnato più gol nella competizione che contro i neroverdi (quattro, tra cui la sua prima rete in assoluto nel torneo, il 25 ottobre 2017, con l'Udinese, al Mapei Stadium).

Ecco ora, qui di seguito, le probabili formazioni:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Harroui, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami. All: Dionisi.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Terzic; Duncan, Mandragora; Kouame, Barak, Brekalo; Jovic. All: Italiano.

Vincenzo Italiano

Getty ImagesVincenzo Italiano

NOTIZIE CORRELATE