QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 4a giornata: Frosinone-Sassuolo, il grande ex Di Francesco sfida Dionisi

14 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Ciociari a 4 punti, neroverdi a quota 3: allo "Stirpe" una sfida che si preannuncia a viso aperto e ricca di emozioni

SPORT TODAY

Da una parte, il sorprendente Frosinone del grande ex di turno Eusebio Di Francesco (4 punti raccolti grazie al successo casalingo con l'Atalante e allo 0-0 di Udine), dall'altra il Sassuolo di Alessio Dionisi, che ha cominciato a fare punti (3) solo alla terza giornata contro l'Hellas Verona, ma in grado di giocarsela sempre a viso aperto. Insomma, la partita dello "Stirpe" - domenica alle 15, affidata ad Alessandro Prontera di Bologna - si preannuncia ricca di gol ed emozioni.

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in ciascuno dei 10 precedenti tra Serie A e B contro il Frosinone, grazie a sei successi e quattro pareggi. Nei quattro precedenti in Serie A contro il Sassuolo, il Frosinone ha ottenuto due sconfitte interne senza segnare e due pareggi esterni. Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A contro avversarie del Lazio (1V), dopo che era rimasto imbattuto in cinque delle sette precedenti (2V, 3N). Dopo il successo contro l’ Atalanta e il pareggio contro l’Udinese, il Frosinone potrebbe rimanere imbattuto in almeno tre gare di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2018 (quattro in quell’occasione).Il Sassuolo non ha vinto nessuno degli ultimi sei incontri esterni di campionato (1N, 5P), l’ultima volta che ha giocato più trasferte di fila in Serie A senza trovare il successo è stata nell’aprile 2019 (otto). Il Frosinone ha perso cinque delle ultime sei gare di Serie A successive ad una sosta per la Nazionale (1N), restando senza segnare in ciascuna di queste sconfitte e subendo in generale in media 3.3 gol a partita in questo parziale. Il Sassuolo è la squadra ad aver effettuato meno recuperi palla offensivi in questa Serie A, ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria: solo quattro per i neroverdi, tre volte meno rispetto a quanto registrato finora dal Frosinone (12). Il Sassuolo è la squadra che ha all’attivo più dribbling riusciti nelle prime tre giornate di questo campionato: 35, una media di 11.67 a incontro, superiore rispetto agli 8.05 del torneo scorso.

Per ciò che concerne i singoli, un altro ex di turno come Abdou Harroui è andato a segno in ciascuna delle sue prime due presenze casalinghe con il Frosinone in Serie A e può diventare il primo giocatore dei ciociari a trovare il gol in tre gare interne di fila nella competizione; il classe ‘98 ha disputato le precedenti due stagioni con il Sassuolo, collezionando 45 presenze e due gol in campionato. Domenico Berardi è stato coinvolto almeno in un gol in ciascuna delle sei gare in cui è stato utilizzato da maggio in avanti in Serie A (sei reti e un assist): non ha mai fatto meglio nella competizione (sei presenze di fila con gol o assist anche tra novembre e dicembre 2021 e tra marzo e maggio 2021).

Qui di seguito, le probabili formazioni:FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Barrenechea; Soulé, Cheddira, Harroui. All.: E. Di Francesco.SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Viña; Boloca, Matheus Henrique, Thorsvedt; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All.: A. Dionisi.

napoli, frosinone

Getty ImagesHarroui – terzo gol in Serie A per lui – è anche il primo giocatore straniero del Frosinone a trasformare un rigore nel massimo campionato (prima di lui avevano segnato dal dischetto con i ciociari solo Ciofani, Ciano e Dionisi).

NOTIZIE CORRELATE