QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 5a giornata: Milan-Verona, rossoneri per riprendersi dalla batosta del derby

21 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

La band di Pioli chiamata a riscattare anche il deludente 0-0 casalingo di Champions contro il Newcastle

SPORT TODAY

Dopo il cocente ko (5-1) nel derby e il deludente 0-0 di Champions contro il Newcastle, il Milan di Stefano Pioli vuole rifarsi contro l'Hellas Verona di Marco Baroni. Appuntamento fissato a sabato 23 settembre alle 15 a San Siro, sotto la direzione arbitrale di Matteo Marchetti di Ostia Lido.

Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque partite di campionato contro il Verona, segnando sempre almeno due gol: questa è già la miglior striscia di vittorie consecutive per i rossoneri contro i veneti in Serie A. Tra le squadre contro cui il Milan non ha mai perso in gare casalinghe di Serie A, il Verona è quella contro cui i rossoneri hanno disputato più partite: 31 gare, in cui sono arrivate ben 18 vittorie e 13 pareggi. L’ultimo club veneto in grado di vincere al Meazza contro il Milan in Serie A è stato il Vicenza il 28 settembre 1997: 0-1 per la squadra di Francesco Guidolin contro quella di Fabio Capello, grazie alla rete di Arturo Di Napoli. Il Milan ha perso l’ultima gara di campionato contro l’Inter e non colleziona due ko di fila in Serie A da inizio febbraio 2023 (serie di tre in quel caso): i rossoneri inoltre hanno incassato almeno un gol in tutte le ultime tre partite giocate nella competizione e non arrivano a quattro gare di fila senza clean sheet sempre da febbraio 2023 (serie di sette in quel caso). Questa è una delle migliori partenze della storia dell’Hellas: nell’era dei tre punti a vittoria, infatti, solo in altre due occasioni il Verona aveva collezionato almeno sette punti nelle prime quattro partite di un campionato di Serie A: otto nel 2014/15 e sette nel 2020/21. Il Milan è la formazione che in queste prime quattro giornate di campionato ha crossato di meno dalle corsie laterali: appena 26 traversoni effettuati; nonostante questo quella rossonera è una delle nove formazioni che hanno siglato almeno un gol in seguito a un cross (Leão su assist di Calabria contro la Roma).

Solo l’Inter (zero) ha subito meno gol dei Verona nei primi tempi di questo campionato e in generale solo Inter e Juventus possono vantare in queste prime quattro giornate una difesa migliore di quella dei veneti (quattro gol subiti nelle prime quattro giornate). Solamente Lautaro Martínez (12) ha messo a referto più reti in Serie A di Olivier Giroud e Rafael Leão (nove ciascuno) in Serie A da inizio aprile ad oggi: il portoghese (doppietta) e il francese (un gol su rigore) sono stati i protagonisti dell’ultimo match vinto dal Milan contro il Verona (3-1 il 4 giugno 2023). Il Milan viaggia ad una media punti in Serie A di 2.2 a partita con Fikayo Tomori in campo da quando l’inglese ha esordito la maglia rossonera (30 gennaio 2021, 84 gare), media che si abbassa a 1.1 nelle 15 partite in cui è stato assente; anche la percentuale di vittorie è migliore con il centrale difensivo britannico in campo: 66.7% vs 26.7%. Marco Davide Faraoni ha nel Milan la sua vittima preferita in Serie A: tre reti segnate ai rossoneri, due delle quali proprio al Meazza (una nell’ultimo incrocio di giugno); in particolare due degli ultimi suoi tre gol nella competizione sono arrivati proprio contro il Diavolo.

Di seguito, le probabili formazioni:

MILAN (4-3-3): Sportiello; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All.: Pioli.VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Hongla, Duda, Terracciano; Ngonge, Lazovic; Bonazzoli. All.: Baroni.

Stefano Pioli

Getty ImagesStefano Pioli

NOTIZIE CORRELATE