QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 5a giornata: Torino-Roma, sfida tosta tra Juric e Mourinho

21 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Il posticipo conclusivo metterà di fronte due tecnici particolarmente attenti alla fase difensiva

SPORT TODAY

Torino-Roma, posticipo conclusivo della quinta giornata di Serie A, metterà di fronte due tecnici particolarmente attenti alla fase difensiva: Ivan Juric e José Mourinho. Entrambi arrivano da due roboanti successi: il primo dal 3-0 rifilato alla Salernitana all'Arechi, lo Special One dal 7-0 dell'Olimpico all'Empoli, costato la panchina a Paolo Zanetti. Fischio d'inizio domenica alle 20,45 allo Stadio Olimpico-Grande Torino. Arbitra Marco Guida di Torre Annunziata.

Il Torino è la squadra contro cui la Roma ha ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A: 68 in 156 precedenti nel torneo, completano il bilancio 41 pareggi e 47 successi granata. Quella giallorossa è, invece, la formazione contro cui i granata hanno segnato di più in Serie A (193 gol). La Roma ha vinto 10 delle ultime 13 sfide contro il Torino in Serie A (1N, 2P), segnando più del doppio dei granata nel periodo: 25 reti giallorosse e 12 piemontesi. La Roma ha vinto cinque delle ultime sei trasferte contro il Torino in campionato (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 19 gare fuori casa contro i granata in Serie A (10N, 4P). Il Torino ha vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol e potrebbe ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019; l’ultima volta, invece, che i granata hanno ottenuto tre vittorie di fila senza incassare gol nel torneo risale al febbraio 1992, con Emiliano Mondonico allenatore. Il Torino ha vinto l’ultimo match casalingo (1-0 v Genoa), in tutto lo scorso campionato solo una volta ha ottenuto due successi interni di fila: tra ottobre e novembre 2022 (vs Milan e Sampdoria). I granata potrebbero, inoltre, registrare almeno tre clean sheet di fila all’Olimpico Grande Torino in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2018 e marzo 2019 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri). La Roma ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P), il successo è però arrivato proprio contro il Torino lo scorso 8 aprile (1-0 con gol di Paulo Dybala). Includendo anche lo scorso campionato, la Roma ha perso le ultime due trasferte di Serie A (vs Fiorentina e Verona), solo una volta con José Mourinho allenatore i giallorossi hanno registrato più sconfitte fuori casa di fila nel torneo (tre, tra settembre e ottobre 2021). Da una parte solo il Napoli (24) ha subito meno tiri totali della Roma (25) in questo campionato, dall’altra soltanto il Cagliari (sei) ha tentato meno conclusioni nello specchio del Torino (nove).

Nemanja Radonjic ha già segnato più reti in quattro presenze di questo campionato (tre gol) che in tutta la scorsa stagione di Serie A (due marcature in 28 match). Dopo le reti contro Genoa e Salernitana, il serbo potrebbe trovare il gol in tre match di fila per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei. Romelu Lukaku ha preso parte a sette reti in quattro sfide contro il Torino in campionato (quattro gol e tre assist), solo contro il Genoa (otto) è stato coinvolto in più marcature in Serie A; contro i granata ha infatti messo lo zampino in media ogni 51 minuti tra gol e assist.

Di seguito, le probabili formazioni:

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic, Radonjic; Zapata. All.: Juric.ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Renato Sanches, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All.: Mourinho.

José Mourinho

Getty ImagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE