QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 7a giornata: Roma-Frosinone per scacciare la crisi

29 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Le due squadre chiuderanno la domenica di campionato alle 20:45 all'Olimpico. Mourinho deve cambiare rotta, Di Francesco sta facendo bene

SPORT TODAY

La domenica del settimo turno di campionato si concluderà con la partita delle 20:45 all'Olimpico fra Roma e Frosinone. I giallorossi di José Mourinho sono in crisi con soli cinque punti in sei gare. I ciociari guidati da Eusebio Di Francesco stanno sorprendendo e sono a quota nove.

● La Roma ha vinto tutte le quattro partite contro il Frosinone in Serie A, con un punteggio complessivo di 12-3; l'ultima sfida tra le due squadre nella competizione risale al 23 febbraio 2019, quando i giallorossi vinsero 3-2 sotto la guida dell'attuale allenatore dei ciociari, Eusebio Di Francesco.

● In otto partite del Frosinone in Serie A contro squadre della sua stessa regione (Roma e Lazio), i ciociari hanno raccolto un solo punto: nel pareggio interno a porte inviolate contro i biancocelesti del 21 febbraio 2016.

● La Roma ha una serie in corso di 24 gare casalinghe consecutive senza sconfitta contro neopromosse in campionato, con ben 22 vittorie - in questa striscia ha segnato in media 2.9 gol a partita.

● La Roma non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime otto gare casalinghe in Serie A (3V, 3N, 2P) – vittoria per 7-0 nell'ultimo match all'Olimpico in campionato contro l'Empoli.

● Il Frosinone ha pareggiato entrambe le ultime due trasferte in Serie A (0-0 vs Udinese, 1-1 vs Salernitana) e nella massima serie non ha mai evitato la sconfitta per tre gare fuori casa consecutive.

● La Roma ha guadagnato cinque punti in questo campionato, nell'era dei tre punti a vittoria non ha mai fatto peggio dopo sei gare stagionali (cinque anche nel 2010/11). In caso di pareggio o sconfitta in questo match stabilirà il suo record negativo nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime sette gare della stagione.

● Nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio rispetto al Frosinone in questo campionato (quattro, al pari di Napoli e Lecce).

● La Roma è la squadra alla guida della quale Eusebio Di Francesco vanta la miglior media punti a partita in Serie A: 1.9, registrata in 64 partite (35V, 16N, 13P) tra agosto 2017 e marzo 2019; da giocatore, il tecnico del Frosinone ha vestito la maglia giallorossa per quattro stagioni, dal 1997/98 al 2000/01.

● Andrea Belotti è, insieme a Gonzalo Higuaín, uno dei soli due giocatori capaci di realizzare più di una marcatura multipla in Serie A contro il Frosinone (due per entrambi): per l'attaccante della Roma due doppiette, entrambe con la maglia del Torino, il 16 gennaio 2016 e il 10 marzo 2019.

● Matías Soulé (classe 2003) è il più giovane giocatore tra quelli che in questo campionato di Serie A hanno già segnato e fornito un assist vincente.

Di seguito, le probabili formazioni:

ROMA (3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Cristante, N'dicka; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini Lo., Zalewski; Dybala, Lukaku. All.: Mourinho.

FROSINONE (4-3-3) Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli S., Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soule', Cheddira, Caso. All.: Di Francesco.

Mourinho

Getty ImagesMourinho

NOTIZIE CORRELATE