_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Alle ore 20.45, al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Sassuolo si affrontano nel 25° turno del campionato di Serie A. La Dea, quarta in classifica a quota 42 e con la gara al Meazza contro l'Inter da recuperare il 28 febbraio, è reduce da quattro vittorie consecutive e ha inanellato una serie di sei risultati utili di fila. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini fin qui hanno fatto benissimo tra le mura amiche collezionando ben nove successi in dodici partite (completano il quadro il pareggio contro la Juve per 0-0 e le sconfitte, entrambe per 2-1, contro Inter e Napoli). Decisamente peggiore, invece, il rendimento in trasferta, dove sono arrivati già cinque ko (quattro i successi e due pareggi).
Se i bergamaschi possono sorridere, stessa cosa non si può dire per gli emiliani. I neroverdi, infatti, nell'ultimo turno hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Torino interrompendo una striscia di tre sconfitte consecutive. La squadra di Alessio Dionisi sta facendo parecchio fatica e ha perso sette degli ultimi dieci match di campionato. Una crisi profonda che ha portato il Sassuolo a dover lottare per mantenere la categoria. La media punti esterna dice 0,64, frutto di appena due successi (Inter ed Empoli), altrettanti pareggi (Lecce e Udinese) e ben otto passi falsi. Invertire la rotta sarà dunque determinante per cercare di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. All'andata, prima giornata di campionato, l'Atalanta ebbe la meglio 2-0 grazie alle reti di De Ketelaere e Zortea. Le due squadre si sono sfidate anche agli ottavi di Coppa Italia, con i lombardi che hanno vinto anche stavolta (3-1).
L'Atalanta è tornata a macinare gioco e a segnare con grande regolarità: nell’anno solare 2024 nessuna squadra ha segnato più gol della Dea in Serie A (15, al pari del Milan), inoltre nel periodo solo il Torino (due) ha subito meno reti dei nerazzurri (tre) in campionato. L'esito 1+Multigol 3-5 è bancato 2.15 su Goldbet e Better e 2.10 su Sisal Matchpoint.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Viti, Doig; Boloca, Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Dionisi.
Getty ImagesDe Ketelaere e De Roon, Atalanta