Nonostante stiano vivendo un ultimo periodo piuttosto complicato, alle ore 15, allo stadio Stirpe, si affrontano due tra le rivelazioni del nostro campionato: Frosinone e Monza. La squadra di Eusebio Di Francesco, che sfiderà la Juve ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver sbancato il Maradona (4-0 al Napoli), è 14ª in classifica con 19 punti in 18 partite, tre in meno rispetto ai brianzoli di Raffaele Palladino, undicesimi. I ciociari sono reduci da tre ko consecutivi (Lecce, Juve e Lazio), mentre i lombardi dopo le sconfitte contro Milan (3-0) e Fiorentina (1-0) hanno conquistato un pari per 0-0 sul campo dei campioni d'Italia fallendo anche un calcio di rigore.
Monza (16) e Frosinone (13, come il Cagliari) sono due delle quattro squadre che hanno schierato più giocatori italiani in questo campionato di Serie A – tra le due c’è l’Empoli a quota 15 -. I laziali hanno vinto cinque delle nove partite casalinghe di questo campionato (2N, 2P), il loro record di successi interni in una stagione di Serie A è sei (ottenuti nel 2015/16 ma in 19 gare). I brianzoli, invece, non sono riusciti a segnare nelle ultime tre partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 14 gare disputate nella competizione: l’unica squadra con una striscia aperta di gare senza reti più lunga nel massimo campionato è il Chievo (quattro, la più recente nel 2019). Frosinone e Monza non si sono mai incrociate in Serie A, ma hanno disputato quattro partite in Serie B tra il 2020 e il 2022; i brianzoli sono in vantaggio per due successi a uno, con un pareggio a completare il bilancio.
Entrambi gli allenatori, Eusebio Di Francesco e Raffaele Palladino, propongono un calcio votato all'attacco, anche se i gol segnati (23 e 16) sembrerebbero dimostrare il contrario. L'esito Gol è bancato 1.63 su Goldbet e Better e 1.60 su Snai.
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Gelli; Mazzitelli, Barrenechea; Garritano, Soulé, Harroui; Kaio Jorge. Allenatore: Di Francesco.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Pablo Marì, Caldirola, D'Ambrosio; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota Carvalho; Colombo. Allenatore: Palladino.
Getty ImagesMatias Soulé, Frosinone