_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Mettersi alle spalle l'eliminazione in Coppa Italia e chiudere alla grande il 2023. È questo il diktat in casa Inter in vista della sfida in programma al Meazza alle 18 contro il Lecce. I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta in rimonta per 2-1 ai supplementari contro il Bologna negli ottavi di finale della coppa nazionale. Un ko che suona come un fulmine a ciel sereno e che impedirà a Lautaro e compagni di difendere il titolo vinto a maggio contro la Fiorentina. Oltre il danno, anche la beffa per Simone Inzaghi, che perde il Toro argentino, infortunatosi nel match contro i felsinei dove ha anche fallito un calcio di rigore, non proprio la specialità della casa - 20 volte si è presentato dal dischetto e sette ha sbagliato -. Di fronte ci sarà un Lecce in salute che dopo una breve flessione è tornato a correre veloce.
I salentini, dopo quattro pareggi consecutivi, nell'ultimo turno hanno battuto 2-1 al Via del Mare il Frosinone ritrovando una vittoria che in campionato mancava dallo scorso 22 settembre (1-0 al Genoa). La squadra di Roberto D'Aversa sta facendo bene tra le mura amiche (quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte), meno in trasfera, dove non ha ancora vinto e ha racimolato cinque pareggi e due ko. Diverso, invece, il ruolino di marcia dell'Inter, imbattuta da dieci turni e reduce da una striscia di tre vittorie di fila. Numeri impressionanti per i nerazzurri, che oltre al primato in classifica, +4 sulla Juve, sono anche il miglior attacco con 39 reti e la difesa meno battuta con appena sette gol incassati. Sommer ha già tenuto la porta inviolata in ben undici occasioni solo in Serie A: una statistiche che sottolinea la solidità difensiva della squadra di Simone Inzaghi. In sole cinque occasioni nella storia del torneo una formazione ha registrato più clean sheet nelle prime 17 giornate: la Juventus (12 nel 1965/66 e nel 2022/23), il Cagliari (13 nel 1966/67), il Milan (12 nel 1971/72) e la Roma (12 nel 2003/04), tuttavia, nessuna di queste ha poi vinto lo scudetto a fine stagione.
L'Inter è la squadra contro cui il Lecce ha perso più incontri (26 in 34 precedenti) e quella contro cui ha subito più reti in Serie A (79). L'esito 1+Multigol 3-5 è quotato 2 su Goldbet e Better e 1.90 su Sisal Matchpoint.
INTER (3-5-2): Sommer: Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Arnautovic. Allenatore: Inzaghi.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Strefezza, Piccoli, Banda. Allenatore: D'Aversa.
Getty ImagesMarcus Thuram, Inter