QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Inter-Milan: un derby da primato... come 61 anni fa!

6 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Il 16 settembre le due formazioni si affronteranno da prime della classe. Non è la prima volta: il precedente e come andò a finire

SPORT TODAY

«La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare», cantava Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nel brano “Mi fido di te”. Chissà se sarà questa la sensazione provata da Inter e Milan che sabato 16 settembre alle 18 si affronteranno da prime in classifica. Un “derby ad altissima quota” insomma.

Entrambe le formazioni hanno fatto l’en plein vincendo le prime tre di campionato: i nerazzurri hanno battuto Monza (2-0), Cagliari (2-0) e Fiorentina (4-0) mentre i cugini rossoneri hanno fatto fuori Bologna (2-0), Torino (4-1) e Roma (2-1). Stessi gol fatti (8), ma a livello difensivo vince l’Inter che ha messo in fila tre clean sheet.

Inter e Milan tornano alla ribalta

Alla ripresa del campionato, dunque, i riflettori saranno tutti puntati sul Meazza per una sfida che pochi mesi fa valeva l'accesso alla finale di Champions League. Un dato che testimonia la crescita dei due club meneghini dopo il dominio Juventus del secondo decennio del 2000. I nerazzurri hanno posto fine all’egemonia della Vecchia Signora scucendogli il tricolore nel 2021, il Diavolo ha risposto prontamente l’anno successivo in una corsa all’ultimo respiro proprio contro i rivali cittadini. È ancora troppo presto per capire se la sfida del prossimo 16 settembre possa valere un pezzo di scudetto, ma di certo indicherà la prima vera candidata per raccogliere l’eredità del Napoli.

Come sono cambiate Inter e Milan dopo il calciomercato

Due squadre profondamente cambiate in estate, tanti gli addii e i volti nuovi: i rossoneri hanno salutato Tonali ma hanno accolto giocatori del calibro di Loftus-CheekPulisicReijnders e Chukwueze; hanno lasciato i nerazzurri, su tutti, Skriniar, Brozovic e Lukaku, mentre sono arrivati, tra gli altri, PavardFrattesi e Thuram. I protagonisti saranno dunque diversi rispetto a quelli del passato recente ma lo spettacolo è comunque assicurato. Pioli e Inzaghi hanno in ogni caso a disposizione due rose molto competitive e l’hanno dimostrato in questo avvio di campionato a tutto gas.

Il precedente del 1962

Ma si tratta del primo Derby della Madonnina con le due formazioni al comando della classifica? No, c’è un precedente e per rintracciarlo bisogna riavvolgere indietro il nastro di ben 61 anni. Era infatti il 4 febbraio 1962 quando alla 24ª giornata Milan e Inter si affrontavano da prime della classe con 34 punti, gli stessi della Fiorentina. In quell’occasione fu la squadra di Helenio Herrera ad avere la meglio superando i rossoneri di Nereo Rocco, al primo anno in rossonero dopo le esperienze in provincia con Triestina e Padova, grazie alle reti, una per tempo, di Morbello e del compianto Luisito Suarez, scomparso lo scorso 9 luglio a 88 anni. Nonostante il verdetto del campo, però, alla fine fu il Diavolo a conquistare lo scudetto con uno sprint decisivo nel mese successivo e ben otto vittorie consecutive, tra cui spiccano quelle contro Fiorentina (5-2), Juventus (4-2) e Atalanta (2-0 a tavolino), che portarono all’ottavo tricolore della storia rossonera. Da quel pomeriggio invernale di 61 anni fa di acqua sotto i ponti ne è passata. Tante, troppo nuove pagine della stracittadina milanese sono state scritte. Il prossimo capitolo ha già una data segnata in rosso: 16 settembre 2023. Appuntamento alle 18 a San Siro per il derby delle stelle, quello tra la ThuLa (Thuram e Lautaro Martinez) e il PuGiLe (Pulisic, Giroud e Leao).

Meazza, San Siro

Getty ImagesMeazza, San Siro

NOTIZIE CORRELATE