QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, la Salernitana ospita la Fiorentina

2 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

I padroni di casa vogliono la quota salvezza, i Viola vogliono trovare la continuità dei risultati

SPORT TODAY

Alle ore 18.00, allo stadio Areche di Salerno, è programmato l’incontro di Serie A tra Salernitana e Fiorentina. I Viola arrivano dopo una vittoria schiacciante per 5-0 contro la Sampdoria, i padroni di casa hanno pareggiato la gara contro il Napoli e vogliono i punti per arrivare il prima possibile alla quota salvezza.

Nelle sette sfide di Serie A tra Salernitana e Fiorentina non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato; successo viola nella gara di andata di questo campionato. La Salernitana è imbattuta in casa in Serie A contro la Fiorentina (2V, 1N); tra le avversarie contro cui i campani non hanno mai perso in gare interne nel massimo campionato, hanno affrontato più volte solamente il Bologna (2V, 2N).

I campani sono rimasti imbattuti per nove partite di Serie A (2V, 7N); per i granata si tratta della miglior striscia nella competizione.

Nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A la Salernitana ha ottenuto due vittorie e due pareggi; i campani non rimangono cinque gare interne senza sconfitte nella competizione dal 1999 (sei in quel caso). Nelle ultime nove giornate (dalla 24a), la Fiorentina è la squadra che ha conquistato più punti (20) e ha segnato più gol (18) in Serie A. 

I Viola hanno segnato almeno uno gol in tutte le ultime 10 gare di campionato: la Viola è la squadra che ha la striscia aperta di incontri consecutivi trovando la via della rete più lunga in questa Serie A (10). Grazie alle reti nell’ultimo turno di Castrovilli, Dodò, Duncan e Terzic, la Fiorentina è salita a 16 marcatori differenti in questo campionato (solo l’Atalanta con 18 ne conta di più) – nella scorsa Serie A la squadra viola mandò a bersaglio 18 giocatori differenti in tutto il torneo. 

L’attaccante della Salernitana Boulaye Dia – due gol e due assist nelle ultime quattro presenze in campionato - potrebbe registrare il record assoluto di gol con la Salernitana in una singola stagione di Serie A: attualmente è a quota 12 come Marco Di Vaio nel 1998/99. Antonio Candreva ha realizzato due gol e 11 assist contro la Fiorentina in Serie A – almeno cinque passaggi vincenti in più rispetto a qualsiasi altra avversaria nel torneo - quattro di questi sono arrivati nelle ultime quattro sfide contro i toscani nel torneo. 

 Nell’ultimo turno Gaetano Castrovilli ha trovato la via della rete in un match di Serie A per la prima volta dopo 494 giorni (Verona-Fiorentina 1-1 del 22 dicembre 2021) – il fantasista viola non va a segno per due gare di fila nella competizione da settembre 2020. 

sousa

Getty Imagessousa

NOTIZIE CORRELATE