_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Nel programma della 16ª giornata del campionato di Serie A spicca il big match dell’Olimpico tra Lazio e Inter. I biancocelesti di Maurizio Sarri, reduci dal pareggio per 1-1 contro l’Hellas Verona al Bentegodi, ospitano i nerazzurri del grande ex Simone Inzaghi. Lautaro e compagni stanno facendo benissimo e hanno inanellato una striscia di nove risultati utili consecutivi (sette vittorie e due pareggi). L’impegno contro i capitolini, però, rappresenta un importante banco di prova, un test decisivo per mettere sulla divisa la tanto agognata seconda stella. In caso di successo, infatti, in virtù dell'1-1 della Juve a Marassi contro il Genoa, salirebbero a quattro i punti di distanza dai bianconeri.
Negli ultimi 10 confronti diretti in Serie A, Lazio e Inter non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: in questo parziale cinque vittorie nerazzurre (tra cui quella nell’ultimo match giocato ad aprile), quattro biancocelesti e un pareggio. I milanesi, però, non vincono all’Olimpico nel massimo campionato dal 29 ottobre 2018 (0-3 con doppietta di Icardi e gol di Brozovic): da allora tre successi capitolini e un pareggio; Maurizio Sarri, in particolare, oltre ad aver vinto entrambi i precedenti interni da allenatore della Lazio contro i nerazzurri, è imbattuto in casa in campionato contro l’Inter (cinque vittorie e due pareggi). Questa è la sesta volta che la formazione romana raccoglie 21 o meno punti nelle prime 15 giornate di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima risaliva al 2015/16): in tutte le precedenti cinque occasioni non è mai andata oltre all’ottavo posto a fine torneo.
La formazione di Simone Inzaghi è quella che ha vinto più partite abbinando il clean sheet nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (10, almeno due più di qualsiasi altra squadra); questa è solo la quarta volta che i nerazzurri vincono almeno 12 delle prime 15 gare di un campionato di Serie A (dopo 2006/07, 2017/18 e 2019/20) ed è solo la quinta che ottengono almeno 10 clean sheet a questo punto della stagione (dopo 1971/72, 1972/73, 1988/89 e 2015/16). L’esito X2+gol è quotato 2.20 su Goldbet e Better e 2.05 su Sisal Matchpoint.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
Getty ImagesSimone Inzaghi e Maurizio Sarri