_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Basta la parola derby per sapere che non sarà una gara come le altre, a Roma, poi, spesso e volentieri vale un’intera stagione.
La 27ª giornata regalerà, dunque, la stracittadina tra i biancocelesti ed i giallorossi, una gara ricca di storia ed emozioni.
In serie A le due squadre si sono affrontate 157 volte: in 41 situazioni a vincere è stata la Lazio, 60 i pareggi, 56, invece, le vittorie della Roma. I biancocelesti hanno collezionato 155 gol complessivi, 198 quelli a tinte giallorosse.
Al momento la classifica vede la Lazio in terza piazza con 49 punti, due in più della Roma che vincendo opterebbe anche il sorpasso. All’andata, però, fu proprio la Lazio ad imporsi, ma per risalire a due successi laziali di fila bisogna sfogliare l’album dei ricordi e fermarsi sulla stagione 2011/12 con Reja in panchina, in quel caso entrambe le volte finì 2-1. Biancocelesti mai sconfitti negli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A (3V, 2N), mai giunti nella loro storia a sei partite di campionato interne consecutive contro i rivali cittadini senza perdere; l’ultimo successo giallorosso da squadra ospite risale allo 0-2 del 4 dicembre 2016 (reti di Strootman e Nainggolan).
Per gli uomini di Sarri massima attenzione ai tiri da fuori: la Roma è una delle due squadre (insieme all’Atalanta) con il maggior numero di gol da fuori area in questa Serie A (otto), il 23% delle reti giallorosse (8 su 35) sono arrivate dalla distanza in questo campionato, seconda miglior percentuale dopo l’Empoli (26%).
Occhi puntati su Paulo Dybala: l’attaccante è a quota nove reti e sei assist in questo campionato, ha già chiuso sei stagioni di Serie A con almeno 10 gol e almeno cinque assist vincenti, dal 2004/05 ad oggi, solo tre giocatori hanno registrato sette massimi campionati con 10+ gol e 5+ passaggi smarcanti: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti.
Ecco le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. M
Getty ImagesDybala e Zalewski