_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Per la Fiorentina era una chance davvero molto ghiotta, quella di riprendere la Juventus e mettersi a -1 dal Milan e a -2 dall'Inter capolista. Invece, i punti di distacco dalla vetta per i viola restano cinque, perché a sorpresa a passare allo stadio Artemio Franchi è stato l'Empoli. Successo per 2-0 da parte degli ospiti con una rete per tempo e ora la classifica inizia a sorridere un po' di più.
La prima frazione di gioco fra le due squadre è stata subito frizzante, con l'Empoli che in davvero tante occasioni ha messo in difficoltà la Fiorentina. Tanto da passare in vantaggio al 21' con Caputo, che è riuscito a sbloccarsi. Il centravanti con un bel tocco sotto, servito da Grassi, è riuscito a sorprendere Terracciano. Annullato poi dal Var il suo raddoppio al 46' per un tocco di braccio.
Il secondo tempo è poi cominciato con la Fiorentina di Vincenzo Italiano a pressare lì davanti per cercare il pareggio, Empoli di Aurelio Andreazzoli costretto così a difendere. Proteste viola per un possibile fallo di mano in area su girata di Beltran, ma all'81' ecco il raddoppio ospite. Bella ripartenza sulla destra con Fazzini e poi palla in mezzo per il bell'inserimento di Gyasi.
Dopo sei minuti di recupero la gara è finita così con il 2-0 per l'Empoli. Seconda vittoria in questo campionato per la squadra ospite, ora quartultima a quota sette e fuori dalla zona rossa per la prima volta in stagione. Fiorentina ferma invece a 17 punti, al quarto posto di questo campionato assieme al Napoli. Ora resettare tutto in vista della Conference League di giovedì contro il Čukarički.
Getty ImagesFiorentina-Empoli