_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Monza-Milan è senza, dubbio, la sfida di Adriano Galliani e Silvio Berlusconi, con l'ex presidente rossonero atteso in tribuna d'onore all'U-Power, come annunciato dal fido amministratore delegato. La gara varrà per la 23a giornata, la quarta di ritorno ed è in programma sabato 18 febbraio alle 18. All'andata dello scorso 22 ottobre, i rossoneri s'imposero su brianzoli 4-1 al "Giuseppe Meazza" di San Siro.
Il Monza è la squadra con la striscia aperta più lunga di gare senza sconfitta in questa Serie A (otto: 4 vittorie e altrettanti pareggi). In più, a partire dall'arrivo di Raffaele Palladino (ovvero dal 13 settembre) i brianzoli hanno guadagnato 28 punti in 16 partite (con 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte), solo Napoli (45), Juventus (34) e Inter (32) hanno fatto meglio nel periodo in Serie A.
Il Milan, dal canto suo, potrebbe registrare due clean sheet di fila in campionato per la prima volta dallo scorso agosto (accadde contro Bologna e Sassuolo in quel caso). La band di Stefano Pioli ha perso le ultime due trasferte di campionato senza segnare: è dall'ottobre 2017 che non registra tre sconfitte fuori casa di fila in Serie A, mentre l'ultima volta che i rossoneri non hanno trovato il gol in tre gare esterne consecutive di campionato risale al gennaio 2005.
Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori italiani diversi del Monza in questa stagione di Serie A: otto, al pari dell'Empoli. Andrea Petagna ha segnato un gol (contro la Sampdoria) e fornito un assist (contro il Bologna) nelle sue ultime due partite di campionato: il classe 1995 potrebbe essere coinvolto in gol per tre match di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2020 (con la maglia della SPAL in quel caso).
Sempre riguardo i singoli, avendo trascorso un periodo nelle giovanili del Milan, Matteo Pessina non ha mai esordito con la prima squadra rossonera. Il classe 1997, nativo proprio di Monza, ha preso parte a cinque gol in questo campionato (tre reti e due assist): solo nel 2019/20 ha fatto meglio una singola stagione di Serie A (sette reti in quel caso con il Verona) .
Tornando al versante rossonero, l'unica doppietta di Brahim Díaz nei maggiori cinque campionati europei è arrivata nella sfida d'andata contro il Monza lo scorso 22 ottobre - quelli sono stati anche i suoi ultimi gol con il Milan in Serie A. Solo una delle sette reti di Olivier Giroud in questo campionato è arrivata in trasferta (contro la Sampdoria lo scorso 10 settembre su rigore), dopo che i suoi precedenti sei gol in Serie A erano stati realizzati fuori casa.
Ecco qui, di seguito le probabili formazioni che manderanno in campo Palladino e Pioli in vista della sfida arbitrata dal fischietto di Rimini Antonio Rapuano:
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Mari, Izzo; Donati, Rovella, Sensi, Ciurria; Pessina, Caprari; Petagna. A disp.: Cragno, Sorrentino, Marlon, Antov, Carlos Augusto, Birindelli, Carboni, Machin, Valoti, Colpani, Ranocchia, Barberis, D'Alessandro, Mota Carvalho, Gytkjaer. All.: Palladino. MILANO (3-4-3): Tatarusanu; Gabbia, Thiaw, Kalulu; Calabria, Tonali, Krunic, Hernandez; De Ketelaere; Leo, Giroud. A disp.: Mirante, Vasquez, Kjaer, Ballo-Touré, Dest, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Saelemaekers, Adli, Diaz, Messias, Ibrahimovic, Rebic, Origi. All.: Pioli.
getty imagesSilvio Berlusconi Adriano Galliani