QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, terza giornata: Lukaku e il 'derby' col Milan, Sarri torna a Napoli

1 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Terza giornata ricca di sfide intriganti e big match: la Roma ospita il Milan, il Napoli affronta la Lazio al Maradona. Occhio a Inter-Fiorentina

SPORT TODAY

Nemmeno il tempo di archiviare il secondo turno che la Serie A torna in campo in un weekend assolutamente da non perdere. Dopo due giornate ci sono ben quattro formazioni a punteggio pieno: il Napoli campione d’Italia in carica, le due milanesi e… l’Hellas Verona. Proprio così. Gli scaligeri, che lo scorso anno si sono salvati in extremis, sono partiti alla grande battendo Empoli in trasferta e Roma al Bentegodi. Saranno proprio loro ad aprire la 3ª di Serie A facendo visita al Sassuolo. Inizio con il freno a mano tirato, invece, per le due romane, con i giallorossi di José Mourinho a quota uno grazie al pareggio dell’Olimpico contro la Salernitana (2-2 con doppiette di Belotti e Candreva). Ancora peggio, però, hanno fatto i biancocelesti di Maurizio Sarri che dopo il ko in rimonta al Via del Mare contro il Lecce sono caduti anche tra le mura amiche contro il Genoa (di Retegui la rete che ha deciso l’incontro). La Juventus, frenata dall’1-1 - con polemiche - contro il Bologna, cerca il riscatto al Castellani con l’Empoli, lì dove lo scorso campionato subì una doppia batosta: prima la penalizzazione di dieci punti arrivata a 10’ dal calcio d’inizio e poi un sonoro 4-1 sul campo.


Big match


Nel programma della 3ª giornata spiccano due sfide su tutte: riflettori puntati sull’Olimpico e al Maradona dove si giocheranno Roma-Milan Napoli-Lazio. Nella Capitale c’è grande entusiasmo per l’arrivo di Romelu Lukaku. Come anticipato, però, i giallorossi non sono partiti nel migliore dei modi e i rossoneri, a punteggio pieno, sono una delle squadre più in forma del momento. Avvio convincente, invece, per gli azzurri di Rudi Garcia, che si troveranno però di fronte una formazione vogliosa di smuovere la classifica. Tra l’altro, i biancocelesti, insieme al Milan, furono gli unici in grado di espugnare l’ex San Paolo lo scorso campionato.


Sorpresa


Occhio anche a Inter-Fiorentina. Entrambe le squadre stanno facendo molto bene, sebbene la Viola abbia gettato alle ortiche il doppio vantaggio nel match interno contro il Lecce, dopo aver rifilato un netto 4-1 al Genoa al Ferraris all’esordio. I ragazzi di Vincenzo Italiano sono reduci dalla vittoria nei playoff di Conference League contro il Rapid Vienna (vinto 2-0 con la doppietta di Nico Gonzalez), ma negli ultimi due anni hanno sempre fatto bene al Meazza contro i nerazzurri. Dopo l’1-1 del 19 marzo 2022, una rete di Bonaventura decise la sfida dello scorso anno. Per la squadra di Simone Inzaghi, dunque, si preannuncia una domenica piuttosto impegnativa.


Marcatori


La classifica marcatori, al momento, vede ben tre attaccanti a quota tre dopo appena due giornate. Si tratta di Olivier GiroudLautaro Martinez e il re dei bomber della scorsa stagione Victor Osimhen. Riusciranno a segnare ancora? Di certo si troveranno di fronte delle difese piuttosto attrezzate, pertanto l’impresa sarà particolarmente ardua. Vlahovic, invece, a segno sia contro l’Udinese al debutto che contro il Bologna, potrebbe approfittare del match contro l’Empoli per scalare la graduatoria e agganciare o superare i rivali.

Napoli, Osimhen assente al primo test amichevole

Getty ImagesDecisivo l\'ingresso in campo del neo acquisto Osimhen nel secondo tempo.

NOTIZIE CORRELATE