QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sfida Roma Milan per un posto in Champions League

28 APRILE
CALCIO/SERIE A

Scontro diretto tra giallorossi e rossoneri, entrambe a quota 56 ed in piena corsa per andare in Champions league

SPORT TODAY

Alle ore 18.00 di sabato 29 aprile è in programma il big match di Serie A tra Roma e Milan. Entrambe le formazioni cercano la Champions League.

Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro la Roma (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 (5N, 7P) – inoltre, è da 1996 che i rossoneri non rimangono imbattuti per più gare di campionato contro i giallorossi (17 in quel caso). I rossoneri hanno vinto le ultime due trasferte di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi esterni consecutivi contro i giallorossi dal 1990 (quattro in quel caso). 

Nel 2023 la Roma ha mantenuto la porta inviolata in sette partite casalinghe di campionato sulle otto disputate; nello stesso periodo, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha ottenuto così tante clean sheet interne.

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di campionato (2V, 2N), tante clean sheet quante nelle precedenti 13 gare di Serie A (5V, 3N, 5P).

La squadra di Pioli ha perso quattro delle ultime sette trasferte disputate in Serie A (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 54 gare esterne nella competizione (38V, 12N). Da una parte il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato (10), dall’altra solo il Napoli (due) ne ha concessi meno della Roma (tre). 

La Roma è la squadra che ha segnato più gol nei minuti di recupero in questo campionato (sei) ed è una delle quattro che non ha ancora concesso reti nello stesso intervallo temporale. Grazie a sette gol e cinque assist, Paulo Dybala ha partecipato a 12 reti contro il Milan in Serie A; l’attaccante della Roma è stato coinvolto in più gol nella competizione solamente contro l’Udinese (17). 

Lorenzo Pellegrini ha segnato nelle ultime tre partite disputate con la maglia della Roma, considerando tutte le competizioni; questa è già la sua migliore striscia di gare in gol in giallorosso – contro il Milan ha segnato un solo gol in Serie A, nel primo confronto, risalente all’ottobre 2016 con la maglia del Sassuolo.

Con la doppietta nell’ultimo turno di campionato, Rafael Leão sta vivendo la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (12 reti) – considerando anche gli assist si trova ora a 18 partecipazioni attive, solo una in meno rispetto alle 19 dello scorso campionato (11 gol, otto passaggi vincenti). 

Stefano Pioli

Getty ImagesStefano Pioli

NOTIZIE CORRELATE