QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sfida salvezza "bollente" tra Cremonese e Spezia

5 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Con un successo tra le mura amiche dello Zini, i grigiorossi potrebbero riaprire clamorosamente i conti

SPORT TODAY

Sabato 6 maggio il programma della Serie A prevede lo scontro salvezza, coi grigiorssi di Davide Ballardini penultimi a 21 punti, a -6 dalla coppia di squadre al terzultimo e quartultimo posto Verona e, appunto, Spezia (a quota 27). Appuntamento allo Zini alle 20,45. 

La Cremonese e Spezia hanno pareggiato le ultime due sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (incluso l’unico precedente nel massimo campionato della gara d’andata), le due squadre solo una volta hanno registrato più pareggi di fila in queste tre competizioni (tre tra il 1932 e il 1933 – tutte nel campionato cadetto). I grigiorossi hanno vinto cinque delle ultime sei sfide casalinghe contro lo Spezia tra Serie B e Coppa Italia (1N), mantenendo la porta inviolata in tutte le ultime cinque. La Cremonese ha pareggiato per 1-1 le ultime due gare di Serie A, contro Verona e Milan, e potrebbe raccogliere tre pari di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso novembre; i grigiorossi però non hanno mai raccolto tre segni X di fila col medesimo punteggio in massima serie. Lo Spezia non ha segnato in quattro delle ultime cinque partite contro squadre neopromosse in Serie A (3N, 2P), dopo che aveva sempre trovato il gol in tutte le sue prime nove gare contro queste formazioni (5V, 3N, 1P). La Cremonese ha guadagnato quattro punti nelle ultime due partite casalinghe di campionato (vittoria contro l’Empoli e pareggio contro il Verona), i grigiorossi non registrano una striscia più lunga senza sconfitta allo Zini in Serie A dal periodo tra novembre 1995-marzo 1996 (10 in quel caso).

Lo Spezia è imbattuto in questo campionato contro avversarie che hanno iniziato la giornata nelle ultime tre posizioni in classifica, grazie a due successi e tre pareggi (due dei quali con Leonardo Semplici in panchina). Solo il Verona (30) ha incassato più gol in gare casalinghe rispetto alla Cremonese in questo campionato: 26, al pari dello Spezia. Gli Aquilotti costituiscono la squadra che attende da più turni la vittoria in questa Serie A (sette); inoltre quella ligure è anche una delle tre formazioni, al pari di Atalanta e Sampdoria, a concedere reti da più turni di fila nel torneo (otto). Grazie alla rete contro il Milan nel turno scorso, David Okereke (14 reti) ha raggiunto Victor Obinna al quinto posto dei giocatori nigeriani con più gol in Serie A (in quarta posizione c’è Stephen Makinwa a 16); l’attaccante della Cremonese – ex di turno – dopo le marcature contro Verona e Milan, potrebbe andare a bersaglio in tre gare di fila per la prima volta nella massima serie. Simone Bastoni ha fornito un assist in ognuna delle ultime due trasferte del torneo (vs Sampdoria e Atalanta); il classe ’96, oltre ad essere il miglior assistman dello Spezia in questo campionato (quattro), potrebbe prendere parte a reti in tre gare esterne di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2021 (gol contro il Cagliari, assist contro Sampdoria e Bologna).

Ecco ora, qui di seguito, le probabili formazioni:

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Chiriches, Lochoshvili, Valeri; Galdames, Castagnetti, Meité; Benassi; Okereke, Ciofani. All.: Ballardini.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Bourabia, Ekdal, Bastoni; Gyasi, Shomurodov, Verde. All.: Semplici.

Cremonese-Atalanta 1-3

Getty ImagesDavide Ballardini

NOTIZIE CORRELATE