_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Gli highlights della partita di andata
Un derby ad altissima tensione quello che andrà in scena a Marassi tra Sampdoria e Genoa. Entrambe le formazioni sono in lotta per non retrocedere e hanno bisogno di punti pesanti per evitare il tracollo.
Sampdoria-Genoa, come arrivano le due squadre
Blucerchiati che, anche se di poco, stanno meglio rispetto ai rossoblù. 30 punti contro i 25 del Grifone significano che al momento la Sampdoria sarebbe comunque salva. L'obiettivo di mister Giampaolo è quello di lasciare almeno invariate le distanze: una sconfitta significherebbe per entrambe vivere le ultime tre partite in agonia continua. Sampdoria che nelle ultime cinque partite ha trovato una vittoria un pareggio e tre sconfitte; percorso simile per il Genoa che nelle ultime cinque gare ne ha vinte due e perse tre.
Sampdoria-Genoa, cosa dicono le statistiche
La Sampdoria ha vinto 3-1 la gara d’andata contro il Genoa: solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i blucerchiati hanno sconfitto i rossoblù in entrambe le partite in una stagione di Serie A: nel 2016/2017, sempre con Marco Giampaolo in panchina. Per la seconda volta nelle ultime sette stagioni, Sampdoria e Genoa si affronteranno in Serie A con entrambe le squadre nelle ultime cinque posizioni in classifica a inizio giornata - nell’occasione precedente (il 14 dicembre 2019), i blucerchiati hanno vinto 1-0 con una rete di Manolo Gabbiadini. Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Sampdoria ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati sono stati sconfitti in più partite di fila in casa in Serie A è stata nell’aprile 2011 (cinque). Nonostante il Genoa abbia vinto due delle ultime tre gare di campionato al Ferraris (1P), l’ultima vittoria fuori casa dei rossoblù in Serie A è datata 12 settembre 2021 (3-2 contro il Cagliari); la più recente serie più lunga di gare consecutive senza successi nella competizione risale a febbraio 2020 (21).
Sampdoria-Genoa, le formazioni
Giampaolo non avrà Rincon nel derby: al suo posto, probabile l'impiego di Ekdal dal 1'. Blessin dovrebbe confermare la squadra che ha battuto il Cagliari.
Nel derby d'andata si imposero per 3-1 i blucerchiati grazie ai gol di Gabbiadini, Caputo e ad un'autorete di Vanheusden. Per il Genoa, inutile gol di Destro.
getty imagesMattia Destro