QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Spezia Monza ed i diversi obiettivi

27 APRILE
CALCIO/SERIE A

La squadra di Mister Semplici vuole abbandonare la zona movimentata della classifica, il Monza vuole continuare a sognare

SPORT TODAY

È programmata per le ore 20.45 la gara della trentaduesima giornata di Serie A tra Spezia e Monza

I padroni di casa hanno pareggiato cinque delle ultime sette partite di Serie A contro squadre neopromosse (1V, 1P), dopo che aveva diviso la posta in palio solo una volta nelle precedenti sei (4V, 1P). Lo Spezia è ancora imbattuto nelle sue sette partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A, grazie a tre vittorie e quattro pareggi. 

Da inizio 2023 nessuna squadra ha segnato meno reti in Serie A dello Spezia (12, come il Lecce) - nel nuovo anno solare, inoltre, nei cinque maggior campionati europei solo l'Ajaccio (11) conta più gare senza alcuna rete all'attivo dei bianconeri (otto).

I liguri non sono riusciti a segnare in sei delle ultime otto gare casalinghe di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 42 partite in casa nella massima serie.

Il Monza ha guadagnato 41 punti nelle sue prime 31 partite di Serie A; l’ultima squadra a fare meglio dopo le sue prime 32 gare in assoluto disputate nel massimo campionato è stata il Chievo nel 2001/02 (51 punti). I brianzoli ha conquistato 19 punti nelle prime 15 trasferte di campionato; l’ultima squadra a fare meglio dopo le sue prime 16 gare esterne disputate in Serie A è stata il Chievo 2001/02 (22 punti). 

I ragazzi di Palladino sono la squadra che ha mandato in gol più giocatori italiani in questa Serie A (11) - l'ultima formazione con più calciatori italiani con almeno una rete all'attivo in rosa in una singola annata del massimo campionato è stata il Sassuolo (15 nel 2016/17). In questo campionato nessuna squadra ha realizzato meno gol di testa rispetto a Monza e Spezia (entrambe due, come la Salernitana). 

Daniele Verde, a segno nell’ultima partita di Serie A contro la Sampdoria, non riesce ad andare in gol per due gare di campionato consecutive dal maggio 2022, quando trovò una rete contro l’Udinese e contro l’Atalanta – finora tutte le sue tre marcature realizzate in questa stagione sono arrivate fuori casa.

Gianluca Caprari ha realizzato tre gol in quattro partite contro lo Spezia in Serie A, solo contro tre squadre ha fatto meglio nel massimo campionato (Fiorentina, Roma e Sampdoria); ai liguri ha rifilato una doppietta il 6 gennaio 2022 con la maglia del Verona. 

Raffaele Palladino

Getty Imagesprima di Milan - Monza

NOTIZIE CORRELATE