_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Oggi cominciano i playout di Serie B. Procediamo così: regolamento, curiosità sulle contendenti e pronostico.
Regolamento
Avendo chiuso la stagione regolare in sedicesima e diciassettesima posizione, Brescia e Cosenza si giocheranno la permanenza in Serie B in un doppio confronto. Si comincia in Calabria perché il Brescia si è piazzato davanti (grazie agli scontri diretti favorevoli) al Cosenza. Attenzione, però: dato che le squadre di Gastaldello e Viali hanno conquistato lo stesso numero di punti (40), nella gara di ritorno, se necessario (ovvero se la situazione complessiva sarà in parità), si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente si tireranno i calci di rigore. In pratica, il Brescia ha come unico vantaggio quello di disputare la sfida decisiva davanti al pubblico amico.
Brescia
La classifica di partecipazioni alla Serie B è dominata dal Brescia: con 64 presenze, le Rondinelle precedono il Verona (53 che rischiano di diventare presto 54), il Modena (51 che saranno 52 nella prossima stagione), il Bari (47 che i Galletti sperano rimangano tali) e il Palermo (45 che saranno a breve 46 anche perché i rosanero non sono riusciti a battere proprio il Brescia nell'ultima giornata).Sapete quale squadra vanta il maggior numero di presenze in Serie B senza essere mai approdata in Serie A? Il Taranto, che ha tentato la scalata 31 volte, nella scorsa stagione ha strappato il record al Monza, che ha avuto bisogno di 40 campionati cadetti per centrare la prima promozione in Serie A.
Cosenza
Se si tratta di evitare la retrocessione in Serie C, il Cosenza è diventato uno specialista.2019/20: arrivando quindicesimo, evita di un soffio i playout.2020/21: si piazza diciassettesimo ma si salva per la retrocessione d'ufficio del Vicenza.2021/22: supera il Vicenza ai playout. Le presenze complessive? 24, che i tifosi rossoblù si augurano divengano presto 25.
Pronostico
Cosenza-Brescia (ore 20:30)
Andata playout di Serie B
I playout di Serie B cominciano giovedì sera in Calabria con una sfida che si annuncia equilibrata perché Cosenza e Brescia hanno chiuso la regular season con gli stessi punti (40).
Cosenza
Cedendo in casa al Cagliari, il Cosenza ha collezionato la sedicesima sconfitta ed è scivolato in diciassettesima posizione.
Brescia
Impattando 2-2 (rimontando da 2-0) sul campo del Palermo, il Brescia ha bissato quanto fatto con il Pisa e ha evitato di un soffio la retrocessione diretta (se fossero state agganciate dal Perugia a quota 39, le Rondinelle sarebbero state penalizzate dagli scontri diretti).
Altri dati
Titolare di un ruolino interno discreto (7-7-5), il Cosenza non vince da sette partite (0-5-2).Tutt'altro che brillante in trasferta (3-7-9), il Brescia ha chiuso il campionato al sedicesimo posto della classifica grazie agli scontri diretti favorevoli con il Cosenza.
Pronostico
Il precedente più recente (datato primo maggio) è finito 2-1 per il Brescia; questa volta scegliamo il pareggio, che tra l'altro replicherebbe quanto accaduto negli ultimi due confronti diretti disputati a Cosenza.
Getty ImagesIl tecnico del Cosenza William Viali, Serie B 2022-2023. Foto di Gabriele Masotti per Getty Images