QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie C, Cristiano Lucarelli entra nella storia degli allenatori

15 NOVEMBRE
CALCIO

Il tecnico livornese, esonerato dalla Ternana, è tornato al Catania

SPORT TODAY

È l’anno delle prime volte in Serie C. La Lega Pro sta crescendo sia a livello di immagine che di appeal e negli ultimi tempi ha raggiunto importanti traguardi che hanno determinato l’uscita dal “cono d’ombra”. Il percorso da compiere è ancora lungo e pieno di ostacoli, ma il movimento si sta proiettando verso il futuro. Un futuro radioso soprattutto grazie a importanti novità: era il 20 ottobre quando la Lega Pro comunicava che, per la prima volta nella storia, una partita della regular season della Serie C sarebbe stata trasmessa in diretta di domenica pomeriggio su Rai 2. Appuntamento al Massimino il 29 ottobre per la sfida tra Catania e Avellino poi costata la panchina al tecnico degli etnei Luca Tabbiani. 

Lega Pro visibile anche all’estero fino al 2025

Una sorta di antipasto di quello che sarebbe avvenuto nel giro di poche settimane: a partire da questo weekend, come si legge in un comunicato della stessa Lega Pro, «grazie all’accordo tra Comintech, licenziataria dei diritti internazionali per Lega Pro, e FIFA+, le partite di Serie C-Now, la Coppa Italia e la Supercoppa saranno visibili anche all’estero». E la C sarà la prima lega calcistica europea a essere trasmessa in diretta su FIFA+, inizialmente con una prima selezione delle principali gare, poi il numero delle partite trasmesse andrà a crescere nelle successive giornate; il tutto intanto fino alla stagione 2024/25.

L’alta novità: Lucarelli nella storia

Come se non bastasse, il ritorno di Cristiano Lucarelli al Catania, club allenato nelle stagioni 2017-2018 e 2019-2020, quando subentrò all'esonerato Andrea Camplone, è destinato a fare storia. Non per il fatto in sé, ma perché il livornese diventa il primo tecnico ad allenare due club nella medesima stagione. Il nuovo accordo collettivo degli allenatori, infatti, prevede che coloro che sono esonerati entro il 20 dicembre possono immediatamente tornare in pista senza dover attendere la stagione successiva. E così è stato: dopo l'esonero dalla Ternana (dove è arrivato mister Roberto Breda), Lucarelli approda a Catania scrivendo una nuova pagina nel grande libro della storia del calcio italiano.

Cristiano Lucarelli

Getty ImagesCristiano Lucarelli

NOTIZIE CORRELATE