_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Oggi abbiamo scelto di dare fiducia a tre club del Triveneto dal passato importante ma dal presente complicato.
VicenzaFondato nel 1902 e rifondato nel 2018, il Lanerossi Vicenza nella stagione 1996/97, con Francesco Guidolin in panchina, ha vinto la Coppa Italia.Altri risultati? Il secondo posto, conquistato da matricola, nel campionato di Serie A 1977/78 e la semifinale della Coppa delle Coppe 1997/98.Gli uomini simbolo? Romeo Menti, che perse la vita nella tragedia di Superga, Paolo Rossi e Roberto Baggio: scusate se è poco.
PadovaFondato nel 1910 e rifondato nel 2014, il Padova vanta 16 presenze in Serie A.Tra le fila dei Biancoscudati hanno giocato campioni del calibro di Alessandro del Piero, Demetrio Albertini, Angelo Di Livio e Antonio Benarrivo.I legami con Vicenza e Triestina? Con il Lane è separato da un'accesa rivalità dovuta alla vicinanza geografica; all'Unione, che invero lo aveva esonerato, strappò il tecnico triestino Nereo Rocco, che a Padova inventò il "catenaccio" e con il Milan vinse due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.
TriestinaFondata nel 1919 e rifondata per la terza volta nel 2016, la Triestina, che gioca le partite casalinghe nello splendido Nereo Rocco, ha partecipato per 26 volte al campionato di Serie A.Segnalato che la Triestina è l'unica società "straniera" ad aver militato in Serie A (dal 1947 al 1954 la città di Trieste fece parte del Territorio Libero di Trieste), vi ricordiamo che nel Grande Torino militavano due ex alabardati come Giuseppe Grezar e Aldo Ballarin.
Pronostici - Prima giornata Girone A di Serie C
Triestina-Trento (ore 20:45)
Triestina
Evitata a fatica (successo sul Sangiuliano City nel playout) la retrocessione in Serie D, la Triestina per rilanciarsi ha richiamato Attilio Tesser, che ha già guidato gli alabardati tra il 2003 e il 2005.
TrentoRibadita la fiducia a Bruno Tedino, il Trento spera di migliorare il quattordicesimo posto della scorsa stagione.
PronosticoNel confronto diretto più recente il Trento ha sbancato Trieste segnando un gol per tempo; puntiamo sulla rivincita della compagine giuliana.
Mantova-Padova (ore 20:45)
MantovaRiammesso in Serie C per la mancata iscrizione del Pordenone, il Mantova per cercare di vivere una stagione più serena ha affidato la panchina a Davide Possanzini.
PadovaRibadita la fiducia a Vincenzo Torrente, il Padova ha tutte le carte in regola per dare la caccia a quella promozione che nelle scorse stagioni l'undici biancoscudato ha sfiorato a più riprese.
PronosticoScegliamo il Padova, che tra l'altro si è aggiudicato il confronto diretto più recente.
Vicenza-AlbinoLeffe (ore 20:45)
Vicenza
Eliminato dal Cesena nell'ultimo playoff promozione, il Vicenza ha affidato la panchina ad Aimo Diana, che nella scorsa stagione ha riportato in Serie B la Reggiana.
AlbinoLeffeEvitata di un soffio (successo sul Mantova nel playout) la retrocessione in Serie D, l'AlbinoLeffe ha puntato su Giovanni Lopez, che al Menti vestirà i panni del super ex.
PronosticoIl confronto diretto più recente è stato dominato dal Vicenza: puntiamo sul bis del Lane.
Getty ImagesAttilio Tesser