_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Valevole per la seconda giornata del Girone A di Serie C, Novara-Pro Patria coinvolge due squadre che in passato giocavano ai massimi livelli del calcio italiano.
Novara
Fondato nel 1908 e rifondato nel 2021, il Novara ha partecipato per 25 volte (13 delle quali in Serie A) al massimo campionato italiano di calcio.
Finalista (sconfitta di misura con l'Ambrosiana-Inter) nella Coppa Italia 1938-39, il Novara è stato l'ultimo club di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano.
Dopo aver debuttato con la Pro Vercelli, Silvio Piola, che fu tra i protagonisti del trionfo italiano ai Mondiali del 1938, ha segnato caterve di gol con le maglie di Lazio, Torino, Juventus e Novara.
Soprannomi: i giocatori del Novara sono detti Azzurri (dal colore della divisa) o Gaudenziani, in onore di San Gaudenzio, patrono della città.
Pro Patria
Fondata nel 1919 e poi rifondata nel 1995 e nel 2009, la Pro Patria è un club di Busto Arsizio (provincia di Varese) che vanta 14 presenze (12 delle quali in Serie A) nel massimo campionato italiano.
I giocatori più famosi nella storia della Pro Patria?
Nel centrocampo dell'Italia che vinse il Mondiale del 1934 c'era Mario Varglein, che prima di approdare alla Juventus era un Tigrotto; campione olimpico con l'Italia nel 1936 a Berlino, Annibale Frossi, attaccante friulano che giocava con gli occhiali, ha trascorso due anni a Busto Arsizio.
Analisi e pronostico
Novara-Pro Patria (ore 18:30)
Una delle sfide più interessanti della seconda giornata del Girone A di Serie C è in programma domenica al Piola.
Novara
Chiudendo 0-0 il derby regionale con l'Alessandria, il Novara ha cominciato il campionato con un risultato utile.
Pro Patria
Complice una prestazione deludente, la Pro Patria si è arresa in casa alla Giana Erminio.
Ricordato che Novara e Pro Patria hanno affidato le panchine, rispettivamente, a Daniele Buzzegoli (vera e propria bandiera azzurra) e Riccardo Colombo (che nella scorsa stagione era viceallenatore dei bustocchi), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1; questa volta scegliamo il Novara.
Quote
Il successo dei piemontesi su Goldbet e Lottomatica vale 2.05 mentre su Bet365 è offerto a 2.00.
Getty ImagesSerie C