QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sorteggio Copa America: tutto quello che c'è da sapere

7 DICEMBRE
CALCIO

L’organizzazione del torneo ha già stabilito quali saranno le modalità della competizione che si giocherà nel 2024 negli Stati Uniti

SPORT TODAY

La nuova Copa America è pronta a partire nel 2024. La competizione si giocherà negli Stati Uniti a partire dal 20 giugno fino alla finale in programma il 14 luglio. I sorteggi sono in programma per giovedì 7 dicembre: l’organizzazione ha confermato che le teste di serie saranno le vincitrici di Copa America e Gold Cup e le squadre Conmbebol e Concacaf con il miglior piazzamento nel ranking Fifa. In seconda fascia si trovano Uruguay, Colombia, Ecuador e Perù. La terza fascia è occupata da Chile, Panama, Venezuela e Paraguay mentre la quarta vede la presenza di Giamaica, Bolivia, le vincente tra Canada e Trinidad e Tobago e tra Honduras e Costa Rica.

Copa America, la rabbia dei tifosi dell'Uruguay

Il principio generale del torneo è garantire che nessun gruppo abbia più di tre squadre sudamericane e più di due squadre della Concacaf. In ogni caso il regolamento ha fatto discutere, scatenando la rabbia dei tifosi dell’Uruguay nei confronti del Messico. Unendo Conmebol e Concacaf si sapeva che Argentina e Brasile sarebbero diventate leader dei gironi. Ciò che non è piaciuto ai sostenitori uruguaiani è il fatto che il Messico (11esimo nel ranking davanti all’Uruguay 14esimo) sia testa di serie in quanto vincitore della Gold Cup, nonostante abbia ottenuto la qualificazione solamente ai rigori nell’ultimo turno delle qualificazioni. 

Copa America

Getty ImagesCopa America

NOTIZIE CORRELATE