_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Quest’anno la Supercoppa del Belgio vedrà di fronte il Brugge e il Gent. Gli Orsi hanno vinto in campionato per la terza stagione consecutiva, conquistando per la 18esima volta la Pro League. Gli Indiani d’America invece, battendo in finale l’Anderlecht ai calci di rigore, hanno alzato la Coppa nazionale, la quarta nella loro storia.
Brugge-Gent, gli Orsi favoriti ma occhio all’unico precedente
Le due squadre arrivano a questo match ovviamente un po’ arrugginite dopo la sosta estiva. Entrambe sono riscese in campo recentemente, ottenendo risultati altalenanti nelle amichevoli. I favoriti per la vittoria della Supercoppa del Belgio sono i campioni in carica del Brugge, tecnicamente e tatticamente superiori agli avversari, come dimostrano anche i piazzamenti in campionato negli ultimi anni.
Non è però da sottovalutare il Gent, che nella sua storia ha vinto solo una volta la Supercoppa, battendo in finale proprio i plurivincitori del Brugge: vittoria datata 16 luglio 2015 per 1-0, grazie al gol all’87’ di Depoitre. Se consideriamo l’ultima annata inoltre, gli azzurri hanno sì perso due volte contro i campioni della Pro League, ma hanno anche rifilato un clamoroso 6-1 nel girone d’andata e un netto 3-0 in semifinale della coppa nazionale agli Orsi, eliminandoli dalla competizione.
Il Gent è l’unica squadra, insieme all’Anderlecht nel 1995 e nel 2007, ad aver battuto il Brugge in Supercoppa. Non sarà facile per gli Indiani d’America ripetersi, d’altronde i campioni belgi hanno perso solo tre volte a fronte di 16 trionfi.
Supercoppa Belgio: Brugge regina, del Gent la confitta peggiore
Con 16 trionfi appunto, il Brugge è la squadra belga che ha vinto più volte la Supercoppa. Secondo in classifica l’Anderlecht con 13 successi, nonostante abbia giocato più finali di tutti, ben 21. Distaccati tutte le altre squadre nell’albo d’oro.
Gli Orsi detengono anche un altro record, ovvero quello di vittorie consecutive (4) per ben due volte: dal 1988 al 1992, con l’edizione del 1989 non disputata, e dal 2022 al 2005.
Detiene un record anche il Gent, ma non positivo: gli azzurri hanno subito la sconfitta più larga della competizione nel 1984, contro il Beveren in un 5-1 senza storia.
Supercoppa Belgio, curiosità e momenti iconici
La Supercoppa del Belgio non ha certo l’appeal di altre omonime competizioni nei top campionati europei, ma negli anni ha regalato grandi sorprese e colpi di scena.
Indimenticabile ad esempio il primo trionfo del Waregem nel 1982, che approfittò del rifiuto Genk per battere lo Standard Liegi. L’edizione del 1987 invece venne disputata due volte, dopo l’1-1 del primo faccia a faccia tra Malines e Anderlecht, con quest’ultimo che vinse 2-0.
Nel 1991 andò in scena decisamente il match più bello in assoluto, tra il Brugge e l’Anderlecht: sei gol nel primo tempo, di cui tre in 3’. Alla fine, dopo il 3-3, ebbero la meglio gli Orsi ma solo ai calci di rigore. Dieci anni dopo invece si è assistito alla storica tripletta di Seol Ki-Yeon in poco più 10’, che consentì all’Anderlecht di completare la rimonta contro il Westerlo dopo il pareggio del compagno Hendrikx. Il sudcoreano, inoltre, è diventato il capocannoniere della competizione insieme a Luc Nilis.
Nel 2006 invece, l'incontro fu interrotto a luglio a causa del maltempo e venne rigiocato paradossalmente il 20 dicembre 2006. Nel 2014, un autogol 91’ di Odoi condannò il Lokoren alla sconfitta e alla possibilità di vincere per la prima volta il trofeo, nella storia hanno vinto solo due coppe del Belgio. Due anni dopo, Il Brugge riuscì nell’impresa di battere lo Standard Liegi in rimonta nonostante l’inferiorità numerica.
È dell’anno scorso il gol più tardivo della Supercoppa del Belgio: al 93’ Uronen del Genk contro il Bruges. Quello di De Fauw del Zulte Waregem invece è il più veloce, al 3’ nel 2017 contro l’Anderlecht.