QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Superlega, il 21 dicembre la sentenza sul possibile monopolio UEFA

16 DICEMBRE
CALCIO

Grande attesa per il verdetto della Corte di Giustizia dell’Unione europea: in ballo c’è il futuro del calcio continentale

SPORT TODAY

Si deciderà il prossimo 21 dicembre gran parte del destino del calcio europeo. In quella data, infatti, la Corte di Giustizia dell’Unione europea sarà chiamata a pronunciarsi riguardo la legittimità o meno della libera concorrenza nel mondo del calcio. Una sentenza, quella che arriverà, che si iscrive a pieno nel filone che riguarda il tentativo di creare una Superlega, andando di fatto a interrompere il monopolio di UEFA e FIFA.

La società A22, che si cela dietro il progetto della Superlega, ha spiegato tramite un video del suo ad Bernd Reichart cosa potrebbe accadere a seguito della sentenza. Il tribunale dovrà decidere se dare continuità alla situazione attuale, che di fatto istituisce il monopolio della UEFA sul calcio europeo, o se aprire a un cambiamento che sconvolgerebbe gli equilibri del calcio continentale.

Reichart afferma anche che negli ultimi dodici mesi ha avuto modo di confrontarsi con diversi club europei e di aver pronto un modello di competizione aperta a sessanta club che verrà presentata dopo la sentenza, mostrando anche grande fiducia verso un esito positivo. Immediata la risposta di Javier Tebas, presidente della Liga, che ha ricordato un vecchio video in cui paragonava la storia della Superlega a quella di Cappuccetto Rosso: «In questi giorni saremo esposti a una storia interessante sulla Super League, sia nei media audiovisivi che scritti, e anche a conclusioni distorte riguardo alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea».

Getty ImagesUEFA

NOTIZIE CORRELATE