_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Diversi giocatori positivi e situazione in continua evoluzione: non si ferma l'emergenza Covid-19 in casa Spezia, che negli ultimi tre giorni ha comunicato la positività di numerosi tesserati, tra calciatori e staff.
Si tratta di un cluster da tenere sotto osservazione, che per adesso e fortunatamente ha visto tutte le persone coinvolte stare bene e non mostrare particolari sintomi.
Intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, il professor Vincenzo Salini, medico sociale dello Spezia e membro della commissione medica FIGC, ha fatto il punto della situazione:
"Abbiamo provveduto ad effettuare la prima dose di vaccino. Due calciatori non hanno voluto effettuare il vaccino e si ritengono no vax e si è creato un piccolo cluster dal punto di vista clinico. Per fortuna, tutti i ragazzi stanno bene. Tutti i club stanno procedendo alle vaccinazioni".
Mentre in Italia si continua a discutere delle misure riguardanti la campagna vaccinale e dei relativi passi da seguire in termini di riaperture o chisure e Green pass, il calcio si trova ad affrontare la tematica dei no-vax:
"Non convocare i no-vax spetta ai club: si tratta comunque è una percentuale bassa. Penso che questo aspetto spinga ancora di più i calciatori a vaccinarsi. I calciatori vaccinati sono risultati positivi perché non abbiamo una copertura completa tra prima e seconda dose: un calciatore dei due no-vax è risultato positivo e gli altri vaccinati avevano avuto da troppo poco la prima dose per avere la copertura".
Una situazione destinata a creare un dibattito tra i club e i tesserati, stando a quanto racconta Salini:
"Io sono sicuro che allo Spezia, dopo la seconda dose, non avremo più problemi e così come con il green pass avremo gli stadi pieni per percentuali importanti. I calciatori dovrebbero vaccinarsi, ma noi possiamo fare solo opera di persuasione".
GettySaponara celebrating Spezia Torino Serie A