_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dal prossimo 1 Febbraio 2021 come ormai ogni anno, ci sarà la possibilità per le società, di tesserare un giocatore in scadenza di contratto a Giugno, per prelevarlo, come si suol dire, a parametro zero.
Paradossalmente sono proprio questi i mesi in cui dirigenti, addetti al mercato e agenti dei giocatori lavorano per trovare soluzioni che vadano bene a tutti. E' il gioco delle parti: da una parte la società proprietaria del cartellino che spinge per raggiungere un’intesa per il rinnovo così da blindare il giocatore o anche solo per tutelarsi e non perderlo a parametro zero e venderlo a gennaio sottoprezzo, dall’altra tutti i club acquirenti pronti a mettere sul piatto progetti e stipendi allettanti potendo ovviamente bypassare il costo del cartellino.
Mai come nella prossima estate, il calciomercato vedrà la possibilità di clamorosi sviluppi, cessioni e grandi acquisti. Uno su tutti,il più importante tecnicamente e mediaticamente è Lionel Messi, giocatore simbolo del Barcellona con cui ha stravinto tutto, regalando record, gol, magie e trofei. Pensate cosa significherebbe per una società poter prendere l'argentino a parametro zero. Certo, un sogno solo per pochi perchè se è vero che a Giugno non ci sarà più la clausola da 700 milioni di euro, chi vorrà "la pulce" in squadra, dovrà offrire progetto e uno stipendio faraonico.
Non c'è solo l'asso blaugrana in questa lista di stelle pazzesche: gli altri top players che ingolosiscono dirigenti e perchè no tifosi di tutte le squadre, sono Alaba (difensore del Bayern Monaco), Depay (attaccante del Lione), Donnarumma (portiere del Milan), Draxler(centrocampista del PSG), Di Maria (difensore del Psg), Thauvin (attaccante dell’Oympique Marsiglia) e la clamorosa bomba scoppiata nei giorni scorsi, legata al futuro di Sergio Ramos, probabilmente lonatno da Madrid.
E per finire la lista delle stelle sottolineiamo come sia ancora incerto anche il futuro di Sergio Aguero, in scadenza col City, mentre non ci sono dubbi sull’addio di Milik al Napoli. A proposito di Italia, anche in serie A nonmancano certo le occasioni: attenzione a Calhanoglu per esempio, che nonostante la volontà di trovare un accordo, può liberarsi a giugno; stesso discorso per Gigio Donnarumma arrivato ormai praticamente a ridosso della scadenza contrattuale senza trovare un’intesa per il rinnovo.
Getty ImagesSergio Ramos and Lionel Messi