_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il calciomercato in Italia è ormai alle spalle. Le società hanno ultimato le loro rose, investendo su profili più o meno costosi. C'è chi si è affidato al proprio intuito, puntando su scommesse a prezzo contenuto, e chi invece ha voluto mettere mano al portafoglio acquistando giocatori dal rendimento assicurato. In Serie A si contano circa 250 nuovi arrivi (a fronte di 540 cessioni), per una spesa totale che si aggira intorno agli 852.000.000 di euro. Tra questi ci sono nomi che più di tutti hanno contribuito a far crescere questo dato. Nuovi arrivati che hanno costretto le società a spendere cifre esorbitanti, al punto da meritare una menzione a parte. Ma chi sono questi calciatori? Quali sono, quindi, le entrate più costose di quest'ultima sessione estiva? Scopriamolo insieme.
"Benji sta arrivando"... ma 30 milioni volano via
Una storia dall'aereo, la scritta: "Benji sta arrivando". In questo modo Pavard si è presentato ai nuovi tifosi dell'Inter. La lunga trattativa con il Bayern Monaco, per portarlo a Milano, ha vissuto di alti e bassi, fino a quando dalle casse nerazzurre sono usciti i 30 milioni richiesti dal club bavarese. Un acquisto che ha lasciato fin da subito il segno, prima ancora di scendere in campo. È lui, infatti (al pari di Lindstrom), il giocatore più pagato in questa sessione italiana di calciomercato. Nessuna squadra ha avuto la possibilità, o la volontà, di sfondare il tetto dei 30, eccezion fatta per la società di Marotta e... il Napoli!
De Laurentiis 'sportafoglia' negli ultimi giorni: napoletani, ecco Lindstrom!
'Sportafogliare', sinonimo di spendere una cifra importante con tempistiche improvvise. Insomma, anche in questa sessione di mercato De Laurentiis si è giocato l'asso nella manica, investendo su un prospetto dal grande futuro, nel finale di mercato. Stiamo parlando di Jesper Lindstrom, ala d'attacco ormai ex Eintracht Francoforte (ha esordito sabato contro la Lazio). Nuovo rinforzo della rosa di Rudi Garcia. Ma, soprattutto, stiamo parlando del giocatore più costoso della Serie A (insieme a Pavard dell'Inter). Un'intera sessione in attesa del grande colpo. I Campioni d'Italia aspettavano con ansia la mossa del loro patron, arrivata con qualche giorno di ritardo, ma con il suo solito effetto sorpresa.
El Bilal Touré, 28 milioni di buone ragioni per sorprendere
Non mentite. Forse in pochi di voi sanno chi è El Bilal Touré: nuovo rinforzo dell'Atalanta, in attesa dello spazio necessario per dimostrare quanto vale. O meglio, per mostrare a tutti che i 28 milioni di euro spesi dai bergamaschi non sono stati una follia di mercato, ma una nuova intuizione della presidenza Percassi. D'altronde, quando sei il secondo giocatore più costoso della Serie A possono esserci solo due ragioni: o sei una scelta folle, o sei talmente forte e promettente che prima o poi farai la differenza. A Bergamo si aspettano molto, questo può già essere un primo indizio. Mentre Scamacca ritrova confidenza con il gol, El Bilal Touré recupera dai guai fisici, pronto a far esplodere la sua nuova tifoseria.
È già tempo di rilanciarsi. Gianluca, l'Atalanta crede in te!
Non solo El Bilal Touré. L'Atalanta in questa sessione di mercato ha voluto fare le cose in grande, soprattutto per il fronte offensivo. Dopo l'arrivo dell'attaccante maliano, infatti, ecco anche Gianluca Scamacca dal West Ham. 25 milioni di euro, terzo (anzi quarto) giocatore più oneroso della Serie A e che, con il suo nuovo compagno, racimolano una spesa di ben 53 milioni di euro. Non c'è che dire, l'Atalanta ha ricostruito il suo nuovo attacco. Ha puntato con forza, ma soprattutto con il portafoglio, a dei profili giovani ma dai quali si aspetta un rendimento eccezionale. Scamacca, ha già iniziato a dare i primi segnali.
Apre Captain America, poi i rinforzi dalla Spagna. Milan scatenato!
Definire il Milan scatenato in questa sessione di mercato significa minimizzare il lavoro fatto dalla dirigenza rossonera. La cessione di Tonali ha aperto a spese incredibilmente azzeccate e... costose. A Milano, infatti, si sono trasferiti ben dieci giocatori, ma solo tre meritano una menzione in questa speciale classifica. Ad aprire le danze è stato l'americano Pulisic, seguito a ruota da Chukwueze, arrivato dal Villarreal, e Musah, ex Valencia. Un trio di giocatori che sta dando o darà una mano incredibile alla squadra di Stefano Pioli. Profili con caratteristiche tanto nuove quanto funzionali, ma che hanno avuto un loro costo. Sono 20, infatti, i milioni spesi dal Milan per assicurarsi ognuno di questi giocatori (60 in totale). Una spesa che meriterà sicuramente, ma che inevitabilmente li pone a un passo dal podio dei giocatori più costosi arrivati in questo calciomercato.
Getty ImagesChristian Pulisic