_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
È emergenza difesa in casa Milan. Pioli ha a disposizione solo Thiaw e Tomori, con Kjaer che rientra dopo un affaticamento muscolare. Finisce qui la conta dei difensori centrali a disposizione del tecnico rossonero. Pellegrino, infatti, starà fuori almeno fino a Natale per la frattura a un calcagno, con Kalulu l'appuntamento, per i più ottimisti, è invece a marzo: il francese è stato operato dal professor Lasse Lempainen, in Finlandia, per la rottura completa del tendine del retto femorale sinistro. Il Diavolo, dunque, guarda al mercato di gennaio con grande interesse.
Sul taccuino di Massara e Furlani è tornato un vecchio pallino. Si tratta dell'ex Spezia, ora all'Arsenal, Jakub Kiwior. Polacco classe 2000, ha giocato al Picco dall'estate 2021 a gennaio 2023 prima di passare ai Gunners. Mancino, fa della duttilità il suo marchio di fabbrica: oltre a giocare da centrale di sinistra in una retroguardia a quattro, può occupare anche la posizione di difensore di sinistra in una linea a tre, se serve terzino sinistro, all'occorrenza, come è capitato più volte in Liguria, anche a centrocampo.
Nonostante queste sue caratteristiche, fa fatica a trovare spazio nello scacchiere tattico di Arteta che gli preferisce Saliba e Gabriel Magalhaes. Divieto di sorpasso. Da gennaio ha giocato 7 partite da titolare in Premier - 2 in questa stagione - e una volta ha iniziato in Champions. Lo Spezia, che lo aveva preso 2,2 milioni dalla Zilina, lo ha venduto agli inglesi per ben 25 milioni di euro, diventando così la cessione più redditizia per il club ligure. Starà dunque all'Arsenal valutare nelle prossime settimane se darlo in prestito, magari con obbligo di riscatto. Gennaio, però, è ancora emergenza lontana e la difesa in casa Milan si fa sempre più impellente.
Getty ImagesJakub Kiwior con la maglia dell\'Arsenal