QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sassuolo in Serie B: tutti i big con la valigia pronta

20 MAGGIO
CALCIO/CALCIOMERCATO

I neroverdi retrocedono dopo 11 stagioni in massima serie: il punto su chi potrebbe lasciare il club emiliano

SPORT TODAY

Dopo 11 stagioni consecutive in Serie A il Sassuolo retrocede. Annata da dimenticare per i neroverdi che ora devono dunque ripartire dalla cadetteria. Sconfitta 2-0 al Mapei Stadium nello scontro diretto contro il Cagliari, a condannare la squadra di Ballardini è il pareggio tra Empoli e Udinese (1-1) che porta a 4 i punti di distacco dai toscani a un solo turno dalla fine del campionato. Il tecnico di Ravenna, specialista dei miracoli salvezza, raccolta l'eredità di Alessio Dionisi stavolta non è riuscito a centrare l'obiettivo. Nonostante la stagione deludente, la rosa neroverde annovera nomi molto interessanti che fanno gola a diversi club italiani e non solo. Ecco dunque che nella sessione estiva di calciomercato potrebbe iniziare un vero e proprio esodo da Reggio Emilia. 

Sassuolo, i tre tenori verso l'addio

A cominciare ovviamente dai tre tenori dell'attacco. Domenico Berardi, alle prese con l'infortunio al tendine d'Achille rimediato al Bentegodi contro l'Hellas Verona che l'ha tenuto ai box nella parte finale di stagione, tornerà a campionato già iniziato. Difficile dunque stabilire quanto basterà per portarlo via. Appena 17 presenze, impreziosite da nove reti, ne fanno, nonostante tutto, il secondo miglior marcatore degli emiliani. Meglio di lui ha fatto Andrea Pinamonti (11), per il quale, così come per Armand Laurientè, potrebbero arrivare offerte per restare in A o andare all'estero. 

Carnevali pronto a guidare la rivoluzione Sassuolo 

Tanti i giocatori in scadenza, tra i big Andrea Consigli, Gian Marco Ferrari, più dei prestiti che non verranno confermati come Marcus Pedersen, Samu Castillejo, Marash Kumbulla, Mattia Viti. Ha mercato in A (il Bologna su tutte) il norvegese Kristian Thorstvedt così come Josh Doig. Da capire se giocatori come Jeremy Toljan, Uros Racic e Daniel Boloca accetteranno di ripartire in B. In casa Sassuolo è prevista dunque una vera e propria rivoluzione. A guidarla sarà Giovanni Carnevali, uno abituato a lavorare sodo: l'operazione risalita sta per iniziare, i protagonisti potrebbero cambiare, le idee no. 

Giovanni Carnevali

Getty ImagesGiovanni Carnevali

NOTIZIE CORRELATE